Importantissima decisione quella presa dalla Ducati. L’attesa dei tifosi è già alle stelle. Coinvolti sia Bagnaia che Marquez
Ultimo mese di vacanza per la MotoGP. Il prossimo 5 febbraio, a Sepang, sono in programma i primi Test ufficiali della stagione in vista dell’inizio del Mondiale 2025 previsto nel weekend dell’1-2 marzo a Buriram, in Thailandia.
I tre giorni di Test a Sepang saranno la prima occasione per vedere in pista, con le nuove moto, tutti i piloti che hanno cambiato team rispetto alla scorsa stagione. Tantissime le novità che vedremo nella prossima annata a cominciare dal campione del mondo in carica, Jorge Martin che ha lasciato la Pramac e gareggerà con l’Aprilia insieme a Marco Bezzecchi, acquistato dalla VR46.
Il team di Valentino Rossi erediterà la Ducati factory lasciata libera dalla Pramac che ha interrotto la partnership con la casa di Borgo Panigale per diventare nuovo team satellite della Yamaha. Sarà Fabio Di Giannantonio a guidarla, affiancato da Franco Morbidelli suo nuovo compagno di squadra. Pedro Acosta è stato promosso nel team factory di KTM che ha ingaggiato Vinales e Bastianini per la Tech 3. Miguel Oliveira e Jack Miller, invece, saranno i piloti della Pramac Yamaha.
Come per Hamilton alla Ferrari in Formula 1, c’è stato un trasferimento epocale anche in MotoGP, quello di Marc Marquez al team ufficiale Ducati. Dopo la stagione alla Gresini Racing che gli ha permesso di tornare competitivo e lottare con i migliori dopo le ultime tormentate stagioni alla Honda, Marquez è stato scelto per affiancare Bagnaia in quello che è, a tutti gli effetti, un autentico dream team.
Desideroso di rifarsi dopo il mondiale perso nel duello con Martin concluso all’ultimo GP, Bagnaia avrà verosimilmente il suo principale avversario per la lotta al titolo nello stesso box. La convivenza tra i due si prospetta decisamente elettrizzante e i primi GP saranno già indicativi a riguardo. Di certo, Marquez arriverà in Ducati non certo in punta di piedi ma per contendere proprio a Bagnaia quel titolo mondiale che gli manca dal 2019.
Intanto, in attesa dei Test in Malesia, la prima occasione per vedere Marquez e Bagnaia insieme come compagni di squadra sarà la presentazione della nuova Desmosedici Ducati. La data dell’evento è stata già a fissata a lunedì 20 gennaio, giorno in cui saranno tolti i veli al prototipo che gareggerà la prossima stagione e che sarà senz’altro la moto da battere.
Una data da segnare in rosso sul calendario per tutti gli appassionati di MotoGP in un mese di Gennaio in cui sono previste, oltre a quella della Ducati, altre cinque presentazioni. La prima sarà quella dell’Aprilia Trackhouse programmata per martedì 14 gennaio. Giovedì 16 è il turno dell’Aprilia, sabato 18 della Gresini Racing e giovedì 30 gennaio dei due team KTM. La nuova Honda HRC sarà presentata sabato 1 febbraio mentre l’8 tocca a quella del team di Lucio Cecchinello. Resta da definire solo la data di presentazione della Ducati VR46.