Il Mondiale di MotoGP sta giungendo al termine. Bagnaia può avere un aiuto insperato. Jorge Martin non sarà di certo contento.
Ancora due soli weekend e si conoscerà finalmente chi sarà il campione del mondo della MotoGP del 2024. Quasi impossibile che Pecco Bagnaia possa chiudere la pratica in anticipo con Martin in Qatar, solo in casa di una conquista di ben 23 punti in più tra Sprint e gara allora il piemontese potrebbe festeggiare in anticipo il titolo.
Martin però non ha di certo intenzione di mollare, soprattutto ora che ha ancora tutto il destino nelle proprie mani, visto che quattro vittorie tra Sprint e gare della domenica darebbe certamente il titolo allo spagnolo anche con Bagnaia sempre secondo. Dunque siamo veramente sul filo di lana e lo spagnolo sa di aver compiuto un’impresa a prescindere.
Nonostante la Pramac presenti una Ducati con tutti gli aggiornamenti del caso, è normale che i favori del pronostico debbano andare alla moto ufficiale. Bagnaia sa che non può sbagliare e in caso di perdita del Mondiale non mancheranno le critiche nei suoi confronti, ma se dovesse vincere entrerebbe ancora di più nella storia del Motomondiale
Solo Umberto Masetti, Giacomo Agostini e Valentino Rossi sono stati gli italiani a vincere più di un Mondiale della classe regina, il che significa che Pecco è a un passo dalla storia. Il Qatar sarà una tappa dall’importanza capitale
Bagnaia, un possibile alleato in Qatar
Tra i due litiganti nel weekend in Malesia si sono messi in mezzo ben altri due piloti della Ducati. Da un lato c’è stato lo spagnolo della Gresini Alex Marquez, vincitore della Sprint e secondo in gara, mentre dall’altro il compagno di squadra di Pecco Bagnaia del Team ufficiale Enea Bastianini.
Il Bestia ha rialzato la testa dopo una stagione davvero da incubo, con il grave infortunio che lo ha tenuto fuori già a inizio Mondiale in occasione della prima Sprint in Portogallo quando uno scontro con Marini l’ha tenuto fuori per quasi due mesi. Tante posizioni di rincalzo e continue voci su un suo possibile addio dopo un solo anno di Ducati, prima di dominare in Malesia e rialzare la testa.
Proprio il ritorno al vertice di Bastianini sembra diventare un grande aiuto per Bagnaia, con Pecco che già nella Sprint Race in Malesia ha potuto saggiare la fedeltà di Enea. Nella gara del sabato Bagnaia era in crisi, ma ha potuto mantenere il terzo posto grazie al grande lavoro di Bastianini che ha coperto il compagno dal rientro delle KTM.
“Se Bastianini avrà la possibilità di vincere è giusto che lo faccia, ma vedremo come si metterà la gara. Senza dubbio sarà molto bello poter collaborare con lui in queste sessioni. In questo Mondiale ho sempre corso da solo, ma sarà bello poter fare qualcosa insieme”. Così ha parlato Bagnaia nella conferenza stampa del giovedì in Qatar, con il piemontese che sa che avrà in Bastianini un prezioso alleato nella lotta per il secondo titolo. Martin è avvisato.