Pecco Bagnaia ha parlato di Marc Marquez alla vigilia del Mugello, con delle parole davvero inattese. Ecco cosa ha detto.
Giornate intense per il mondo della MotoGP, che si affaccia al Gran Premio d’Italia previsto al Mugello. Per i fan italiani è ovviamente l’appuntamento più bello ed importante dell’anno. Ci si arriva con due rider nostrani in testa alla classifica mondiale, vale a dire Pecco Bagnaia e Marco Bezzecchi.
Il campione del mondo, nonostante sia al comando della graduatoria generale, ha avuto un rendimento altalenante, considerando che ha sì vinto due gare ed altrettante Sprint Race, rendendosi però protagonista di ben tre ritiri. In due casi, in Argentina ed in Texas, è caduto da solo, buttando via un secondo posto ed una vittoria, per poi essere protagonista di una collisione a Le Mans.
Bagnaia si è ritrovato coinvolto in un contatto con l’Aprilia di Maverick Vinales, ed ha perso altri punti importanti in classifica. Per sua fortuna, i suoi due più grandi rivali di cui si parlava ad inizio anno, ovvero Marc Marquez ed Enea Bastianini sono quasi fuori dai giochi, a causa degli infortuni subiti a inizio Mondiale
L’ex Gresini Racing paga ancora il terribile incidente di Portimao, quando ha rimediato una frattura alla clavicola, mentre l’iberico, nel contatto con Miguel Oliveira, ha riportato la frattura del primo metacarpo della mano destra. I due saranno al via entrambi al Mugello, con il “Bestia” che farà il proprio rientro ufficiale, mentre per Marc sarà la seconda tappa di fila dopo Le Mans.
Bagnaia, ecco cosa ha detto per Marquez
Al Mugello tutti vanno a caccia di Pecco Bagnaia, che vuole replicare la prova di forza dello scorso anno. Il Mugello è da anni terra di conquista per la Ducati, che ha vinto anche nel 2019 con Danilo Petrucci, nel 2018 con Jorge Lorenzo e nel 2017 con Andrea Dovizioso, imponendo una secca dittatura sul tracciato toscano.
Quest’anno le cose potrebbero andare proprio così, anche se per Pecco e tutti i suoi compagni di squadra ci sarà da battere un gruppo di piloti molto agguerriti. Il pericolo pubblico numero 1 è chiaramente Marc Marquez, che qui però ha vinto solamente nel 2014, ultima vittoria della Honda da queste parti.
Il Gran Premio d’Italia ha sempre regalato delle gare spettacolari, e come detto, il grande favorito è proprio Bagnaia. Nei giorni scorsi, il campione del mondo in carica è stato intervistato da “Mundo Deportivo“, ed ha anche parlato di Marquez stesso, affermando che il ritorno alle sue condizioni ottimali sarebbe un bene per tutti.
Ecco le parole di Pecco: “Marquez è il pilota attualmente in attività che ha vinto più di tutti. Negli ultimi anni non ha avuto vita facile, ma mi auguro che si riprende completamente e che stia di nuovo bene“. L’alfiere della casa di Borgo Panigale conosce benissimo il valore del suo rivale, che già in Francia ha rifatto vedere ciò che è in grado di fare. Il Mugello sarà un test ancor più importante.