Davide Tardozzi, Team Manager della Ducati, ha ufficializzato il cambio che riguarda Pecco Bagnaia: una vera e propria svolta per la MotoGP.
Il ritorno al successo nel Gran Premio delle Americhe ha consentito a Pecco Bagnaia di rompere l’iniziale dominio di Marc Marquez in questo Mondiale 2025 di MotoGP e rilanciare pienamente le sue ambizioni di titolo. Il pilota torinese ha potuto approfittare del ritiro del compagno di squadra per avvicinarlo parecchio in classifica: ora tra i due ci sono solo 11 punti, con Marquez che ha dovuto anche subire il sorpasso in vetta da parte di suo fratello Alex.

E dire che la Gara Sprint sul circuito di Austin sembrava aver fornito lo stesso copione dei primi due weekend: Marquez davanti a tutti, Alex subito dietro e Bagnaia a inseguire. Nella gara ‘classica’, però, è avvenuto il ribaltone che permette al due volte campione del mondo nella classe regina di riportarsi a ridosso dei fratelli Marquez.
Molti tifosi di Pecco si augurano che questa importante vittoria possa significare la prima vera svolta della sua stagione. La pensa così anche Davide Tardozzi: il Team Manager della Ducati, intervistato da DAZN, si è detto convinto che con il trionfo in Texas il pilota italiano ha fatto un ‘click’ sul piano psicologico.
Cambio per Bagnaia: ufficiale, svolta nel Motomondiale
Tardozzi sottolinea che anche se la moto non è perfetta Bagnaia è ora consapevole che tutto è possibile. “Gli avevo detto che partendo sesto sarebbe stato importante essere aggressivo e in entrambe le gare è partito benissimo lottando immediatamente con Alex e Marc“, le parole del Team Manager della Ducati a DAZN, che poi ha aggiunto: “Direi che Pecco è tornato”.

I tifosi di Bagnaia speravano di ascoltare proprio queste parole dopo un inizio a dir poco complicato. Tardozzi ha fatto chiaramente capire che il team Ducati si è unito intorno a Pecco, in particolare parlando molto con il pilota italiano e cercando di capire come fare per tornare a competere per la vittoria.
“Credo che quando i piloti vengono da noi capiscano quanto facciamo per loro, quanta passione mettiamo per metterli nelle condizioni di salire sul podio“, ha poi detto Tardozzi ai microfoni di DAZN. Il Team Manager della Ducati ha poi concluso confessando di lasciarsi trasportare: per lui i piloti “sono come dei figli”.