Francesco Bagnaia al settimo cielo nelle ultime ore. Il campione del mondo della MotoGP ha potuto festeggiare la grande ufficialità.
Francesco Bagnaia è uno dei piloti più importanti dell’attuale panorama motociclistico internazionale. Anzi, il più importante, considerando i due titoli mondiali di MotoGP conquistati consecutivamente fra il 2022 e il 2023.
Il campione della Ducati, che ha riportato sul tetto del mondo il team italiano oltre 10 anni dopo il magnifico successo di Casey Stoner, punta ad un’altra stagione da splendido protagonista. Dopo i test coinvincenti in Malesia e Qatar, sicuramente, il favorito per conquistare la vittoria finale anche quest’anno è lui.
Detto questo, prima dell’inizio della stagione c’è indiscutibilmente una ragione su tutte che ha fatto contento Francesco Bagnaia. Questi ha infatti ricevuto un riconoscimento di straordinaria protata, riconoscimento che approfondiremo nelle prossime righe.
Bagnaia, che riconoscimento: di cosa si tratta
Francesco Bagnaia ha ricevuto un importante riconoscimento di recente. Originario di Chivasso – località situata in Piemonte – è stato più recentemente nominato cittadino benemerito di Pesaro, luogo famoso per Valentino Rossi e la VR46 Driver Academy. A Pesaro, in un certo senso, Bagnaia può sentirsi a casa, lui che è uno dei più grandi talenti mai sfornati dal progetto del Dottore. Il tutto è avvenuto presso l’auditorium Scavolini.
Il sindaco Matteo Ricci si è espresso così nei confronti di Bagnaia: “Un pilota straordinario, cresciuto nel team del nostro Valentino Rossi e che da tanti anni ha scelto di vivere a Pesaro. E’ un grande talento, una bella persona, con i piedi per terra e sa che ogni giorno deve lavorare tanto come noi gente di provincia, che per arrivare deve correre più degli altri, ma restando umile”.
In tal senso, ai microfoni di Sky – ma non prima di aver effettuato le foto di rito – il tre volte campione del mondo ha dichiarato che “sono venuto qui per dare una svolta alla mia carriera, entrando a far parte dell’Acadaemy di Valentino Rossi. Le mie giornate finivano alle otto di sera, ma tutto è cambiato quando sono andato a vivere insieme a Lorenzo Baldassarri, oggi pilota nel World Supersport. Ormai quando dico ‘vado a casa’ faccio riferimento a Pesaro”. Questo riconoscimento fa intendere chiaramente quanto Francesco Bagnaia abbia ottenuto e raccolto nella sua carriera fino ad ora e quanto la sua posizione sia consoldiata dentro e fuori dalla pista. Un orgoglio tutto italiano che, insieme alla Ducati, rende tutta Italia gonfia di felicità.