Incredibile immaginare una motocicletta con un peso così basso, soprattutto se elettrica con la batteria e tutto l’armamentario. La sorpresa arriva dal paese che non ti aspetti.
Per quanto l’obiettivo di qualunque progettista, soprattutto quando si parla di motociclette sportive sia quello di rendere la due ruote più leggera possibile, scendere sotto quel quintale – quintale e mezzo di peso medio di una motocicletta è davvero difficile e lo sarà ancora di più quando, in accordo con le normative europee, tutte le motociclette dovranno montare grosse batterie per essere completamente elettriche.
Cosa pensereste se vi dicessimo che abbiamo incontrato circolando sul web una motocicletta che pesa meno di mezzo quintale in assetto di marcia? Che è un giocattolo per bambini ovvio, peccato che si tratti di un modello legale su strada, almeno nel paese in cui è stata originariamente prodotta. Indovinate un po’ da dove arriva una moto elettrica low cost con una simile caratteristica?
Naturalmente, dalla Cina, paese che si sta muovendo molto nel settore delle motociclette elettriche ma soprattutto che produce veicoli low cost che spesso si possono comprare direttamente online. Bisogna però fare la massima attenzione a questi prodotti e fidarsi solo di quelli che sono stati collaudati ed approvati per il mercato europeo. Vediamo di cosa si tratta in questo caso specifico…
Esteticamente parlando questa motocicletta sembra davvero un giocattolo per bambini e in effetti, al livello di peso e cilindrata più o meno ci siamo: La Velimotor VMX 08 pesa appena 47,5 chilogrammi per una potenza di 6 Kilowatt che la rendono praticamente un motorino nel corpo di una motocicletta da enduro.
Il modello nasce come una motocicletta leggera per la città ma che si disimpegna bene – parole del costruttore – anche sui terreni dissestati, a patto di non esagerare. Il modello in effetti è impostato come un enduro. Cruciale nel contenimento del peso il telaio in fibra di carbonio che rende la due ruote molto più leggera. La batteria, forse uno dei componenti più pesanti il che dice già tutto, è alimentata agli ioni di litio come in molti casi di questo tipo.
Anche prezzo e prestazioni sono da motorino, più che da motocicletta: parliamo di 45 chilometri orari di velocità massima, un’autonomia di 110 e un prezzo che si aggira sui 3.000 Dollari convertendo la cifra dalla valuta cinese. La moto, al momento non disponibile in Italia almeno che noi sappiamo, potrebbe andare bene per centauri poco esperti che cercano un modello low-cost per fare pratica.