Autostrade, che mazzata: è ufficiale, salgono i prezzi

Brutte notizie per automobilisti, trasportatori su gomma e pendolari: salgono i prezzi delle autostrade in Italia, che doccia fredda. L’annuncio ufficiale è una vera batosta per tutti.

Il rincaro dei prezzi non conosce confini nel mondo delle quattro ruote. Prima i costi di acquisto di una vettura, poi quelli di manutenzione e di assicurazione. Poi salgono anche i prezzi di benzina e diesel (seppur calmierati rispetto al picco della scorsa estate), ora anche le Autostrade sono pronte a far tremare chi del proprio veicolo ne fa una seconda casa.

Autostrade, che mazzata: è ufficiale, salgono i prezzi
Autostrade, che mazzata: è ufficiale la doccia fredda per tutti (ANSA) nextmoto.it

L’aumento dei costi dei pedaggi autostradali, dunque, è l’ennesima doccia fredda da gestire per autotrasportatori e pendolari su gomma. L’annuncio ufficiale arriva direttamente dal CEO di Autostrade per l’Italia, Roberto Tomasi. Il numero uno della circolazione extraurbana ha utilizzato toni non troppo grigi per dipingere il quadro in cui verseranno gli automobilisti nei prossimi mesi. Il tutto dal palco celebrativo del centenario dell’inaugurazione dell’Autostrada Milano-Varese .

Andremo incontro ad un nuovo aumento, per quanto moderati rispetto alle necessità del nostro Paese”: così il CEO di ASPI conferma l’incremento dei pedaggi autostradali nell’immediato futuro. “L’inflazione ha già superato le due cifre, nonostante l’aumento dei costi è stato dello 0,85% di media annua negli ultimi cinque anni”, ha spiegato Tomasi.

Autostrade, ufficiale l’aumento dei pedaggi: che mazzata

E ancora, l’AD di Autostrade per l’Italia continua: “Capisco il malcontento, ma vorrei ricordare che i pedaggi del nostro Paese sono i più bassi in Europa. Le infrastrutture del sistema italiano sono sempre state realizzate senza generare ulteriore peso sulla fiscalità generale. E nonostante qualche piccolo aumento, sono modelli economici che oggi hanno la loro funzione”.

Autostrade, che mazzata: è ufficiale, salgono i prezzi
Salgono i prezzi delle Autostrade: arriva l’annuncio ufficiale del CEO di ASPI (ANSA) nextmoto.it

Mentre i motociclisti, gli automobilisti e gli autotrasportatori scuotono la testa per l’ennesimo rincaro, Roberto Tomasi assicura: “Nelle settimane che verranno, sarà aperto un nuovo cantiere sull’A1 all’altezza di Milano-Lodi. Sarà un passo in avanti importante per ampliare ulteriormente un asse cruciale della nostra circolazione. Non sarà l’unico cantiere ad essere aperto nel futuro prossimo. Entro la fine dell’anno, ne saranno sbloccati molti altri”.

Il costo delle autostrade in Italia aumenta, dunque, di pari passo con le altre voci a bilancio nella gestione quotidiana del veicolo. Nelle prossime settimane saranno già tangibili o bisognerà attendere l’inizio del nuovo anno? Una domanda alla quale presto tutti avremo risposta.

Gestione cookie