Incredibile rivoluzione nel mondo dell’autostrada, con un cambiamento che permetterà a maggiore libertà per molti italiani.
Non è semplice in questi anni riuscire a far quadrare i conti per gli italiani, con il costo della vita che è sensibilmente aumentato, dunque anche l’autostrada non è da meno. All’inizio di ogni anno di fatto si è sempre costretti ad assistere a un innalzamento del costo del pedaggio, il che causa non pochi disagi agli italiani.
La maggior parte delle persone, nonostante si stia portando avanti da tempo il discorso legato alla gestione più attenta e oculata degli spostamenti, in modo tale da renderli quanto più possibile legati ai mezzi pubblici, continua a utilizzare mezzi propri. L’auto è sempre quella che la fa da padrone, con le autostrade che si trovano sempre più ricche di quattro ruote.
Sono molti però gli italiani che hanno deciso di virare anche sulle moto, con le vendite che sono ormai alle stelle rispetto al passato. Gli scooter inoltre ottengono un successo evidente, soprattutto con marchi come la Honda, con la gamma SH che è la più venduta, anche per quanto riguarda le 125 di cilindrata ed è proprio per questi mezzi che vi è una clamorosa novità.
Autostrada per le 125: al via la rivoluzione
Ormai sembra mancare davvero sempre di meno per il via alla nuova Legge che darà modo così agli scooter da 125 di cilindrata di spostarsi all’interno delle autostrade. Questi mezzi sono diventati sempre più potenti e dunque sono in grado di toccare quelle velocità minime che permettono di non creare troppo intralcio alle altre auto.
Attenzione però perché sebbene i motorini da 125 di cilindrata possono essere usati anche da coloro che hanno solo 16 anni, la possibilità di guidare in autostrada è esclusiva di coloro che hanno compiuto la maggiore età. Anche la Patente A1 o A2 non sarà sufficiente, perché dovrà essere stata ottenuta da almeno due anni per essere considerata valida per la circolazione in autostrada-
Le innovazioni però continuano anche in altri settori, con Matteo Salvini, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, che sta cercando di punire più severamente coloro che hanno bevuto in strada, con multe che arriveranno fino a 6000 Euro. Interessante anche la scelta di adottare i guard-rail “Salva-motociclisti”, il che permetterà di evitare a loro gravi lesioni. Moto e scooter diventano dunque sempre più importanti per i biker di tutta Italia, con i 125 che potranno così avere maggiore libertà di movimento.