In autostrada non si dovrà più fare fila per i pagamenti al casello: la decisione è ufficiale, gli automobilisti possono festeggiare.
E’ in arrivo una splendida notizia per i tanti automobilisti che ogni giorno percorrono le autostrade del nostro paese: finalmente il viaggio sarà più veloce ed agevole, basta perdite di tempo al casello per i pagamenti.
Le lunghe code al casello sono un vero incubo per chi si appresta a transitare in autostrada. Nelle giornate più trafficate, l’attesa può diventare davvero estenuante e una gran perdita di tempo per i viaggiatori, che rischiano di ritardare di parecchio l’arrivo alla propria meta. Fortunatamente, in soccorso è arrivata la tecnologia che oggi permette di effettuare le operazioni di pagamento in modo molto più rapido.
Oggi molti si affidano ad aziende come Telepass, che offrono il comodo servizio di telepedaggio consentendo di evitare la sosta al casello e di provvedere in automatico al pagamento della tratta. E’ in arrivo però una nuova soluzione che renderà le cose ancora più semplici, si potrà presto dire addio alle fastidiose ore in coda in attesa del proprio turno.
Addio sosta al casello, il nuovo sistema è velocissimo
Nel Nord Italia è sempre più diffuso il sistema Free Flow, che di recente è entrato in funzione nell’autostrada Asti-Cuneo e che come annunciato dalla regione Veneto entrerà in funzione anche nel tratto che collega l’Autostrada A4 con Jesolo e i litorali adriatici.
Grazie a questo sistema e alle apposite postazioni telematiche (dotate di apparecchiature di alta tecnologia) poste in tutti i punti di entrata e uscita dall’autostrada, le targhe e la classe dei veicoli in transito verranno fotografate e rilevate elettronicamente senza bisogno di caselli, permettendo così di pagare automaticamente il pedaggio senza più dovere effettuare soste.
Una volta raccolti, i dati vengono trasmessi ad un sistema centrale che predispone il pagamento. L’utente può saldare la cifra tramite Telepass, con le stesse modalità attuali, oppure tramite l’apposita piattaforma web (a cui sarà necessario iscriversi). C’è anche la possibilità di rivolgersi agli appositi sportelli di pagamento. Per chi non ha a disposizione Telepass o altri sistemi di telepedaggio, è necessario provvedere entro due settimane al pagamento.
Questo sistema è certamente un vantaggio per il traffico, che difenterà più fluido, per gli utenti che potranno proseguire rapidamente il loro viaggio e anche per l’ambiente, che vedrà così abbassarsi il tasso di inquinamento nella zona.