Incredibili novità in Italia, con il Governo che ha deciso di attuare anche l’utilizzo di limiti di età in autostrada.
Stiamo ormai assistendo a una serie di innovazioni e di cambiamenti per quanto riguarda la mobilità in Italia, con il Governo che sta attuando il tanto temuto rinnovo del Codice della Strada. Non mancano di certo coloro che sono profondamente contrari a questa riforma, con tanti che la considerando davvero troppo dura.
Nonostante questo è giusto notare come tutto quanto si stato fatto unicamente per poter rendere quanto più sicure possibili le strade. Sono profondamente puniti infatti coloro che si mettono al volante dopo aver assunto delle sostanze stupefacenti o con l’alcol che subisce una dura stretta rispetto al passato.
Anche coloro che saranno pizzicati con lo smartphone rischiano la sospensione della patente, senza dimenticare poi come vi sarà anche la “sospensione breve“, con questa che può avvenire anche nel caso in cui si ha ancora un numero di punti sufficienti per guidare. Vi è anche una nuova norma che limita l’ingresso in autostrada non solo in base alla patente, ma anche mettendo dei limiti di età.
In realtà la notizia non è affatto dura, ma a ben guardare amplia ancora di più gli orizzonti per quanto riguarda la mobilità in strada. Fino a quando infatti non sarà applicata la nuova Legge, il limite per degli scooter per poter circolare in autostrada è di avere un motore da 150 di cilindrata e che ha modo così di erogare un massimo di 14 cavalli per le versioni elettriche.
Dal 14 dicembre, giorno in cui si apriranno le danze con il nuovo CdS, ecco che si passerà invece a una riduzione, con scooter da 120 di cilindrata e un’erogazione massima di 8 cavalli per gli elettrici. Dunque anche coloro che hanno la Patente A1 hanno modo di poter guidare il loro scooter in autostrada, ma non lo potranno fare tutti.
Questo documento infatti lo si può ottenere da quando si hanno 16 anni, ma tutti coloro che sono ancora minorenni non avranno modo di poter guidare in autostrada. Scatta dunque questo nuovo limite in autostrada, anche se parte da un ampliamento dei mezzi che si possono muovere sulle strade ad alta percorrenza. Limitare la guida solo a chi è maggiorenne sembra però essere la scelta migliore anche come forma di tutela.