Autostrada, il governo annuncia la riforma: cambierà tutto

Il Governo sta per cambiare sempre di più la mobilità in Italia e ora è tempo di annunciare una nuova incredibile riforma.

Non c’è veramente dubbio sul fatto che il Governo stia cercando in tutti i modi di rinnovare il mondo della mobilità e lo sta facendo con una serie di riforme davvero molto dure. Il nuovo Codice della Strada sta facendo già discutere, con la possibilità di attuazione che sicuramente divide e non poco l’opinione pubblica.

Meloni Autostrada
Giorgia Meloni e la riforma dell’autostrada (nextmoto.it)

Sono in molti a ritenere che certe azioni siano considerate come eccessive e non vi era il caso di renderle così dure come invece si presentano ora. Giorgia Meloni ha dimostrato però di tenere moltissimo a questo aspetto, dando così mano libera al Ministro delle Infrastrutture e delle Imprese Matteo Salvini.

Il leader della Lega sta dando vita a una dura rivoluzione, ma ora è tempo anche di ammirare quello che sta per cambiare in autostrade. Le zone ad alta velocità infatti stanno purtroppo evidenziando sempre di più un aumento dei prezzi, con il pedaggio che mette in crisi tanti italiani, ma ora è proprio Matteo Salvini a voler tranquillizzare su ciò che sarà il futuro.

Salvini rassicura:” Ricalibreremo il costo del pedaggio”

Da diversi anni a questa parte siamo sempre di fronte a dei continui aumenti del pedaggio in Italia, ecco allora come mai si è deciso di cercare di stabilizzare i suoi costi. Era da sempre stato uno dei cavalli di battaglia del centro-destra, ma vedendo quello che è successo al momento non vi sono di certo i risultati sperati.

Matteo Salvini
Matteo Salvini (Ansa – nextmoto.it)

Anche per il 2025 sono già annunciati dei nuovi rincari, anche se viene considerato molto limitato rispetto al passato. “Stiamo lavorando alla riforma delle Concessioni Autostradali per poter ricalibrare il costo del pedaggio. Vogliamo anche riequilibrare il servizio dell’autogrill, il che deve fare sì che l’autotrasporto non sia più considerato come un problema”.

Queste sono state le parole di Matteo Salvini per quanto riguarda il futuro della mobilità, anche se Salvini ritiene che i pedaggi in Italia siano tra i più bassi in Europa. Inoltre si vuole sottolineare come ogni riforma che è stata attuata per la mobilità in autostrada non è mai andata a intaccare il debito dello Stato. Vedremo se dunque sarà possibile non assistere ancora una volta a continui aumenti dei pedaggi che mettono sempre più in difficoltà gli italiani.

Gestione cookie