Giunge una notizia ufficiale e attesa per automobilisti e motociclisti d’Italia: è già accaduto ed è un passo in avanti fondamentale.
Da parte di Autostrade l’investimento è stato piuttosto esoso: ben 200 milioni di euro. Tutti previsti per un’operazione stradale, che i possessori di auto e moto reclamavano ormai da anni. Un’espansione annunciata lo scorso 25 settembre, data scelta fra l’altro per il centenario dell’apertura dell’arteria al traffico.
Si tratta dell’ampliamento della A8 Milano-Laghi, dove Autostrade ha inaugurato la quinta corsia con grande successo. Il tratto interessato è la Barriera Nord con quasi 50 metri di asfalto. È la prima autostrada d’Italia con tali caratteristiche: cinque corsie per senso di marcia, conferma Aspi subito dopo aver tagliato il nastro.
Un’interconnessione con l’A9 Lainate-Como-Chiasso lunga circa 4,4 km fondamentale perché una parte molto frequentata dai possessori di vetture, poiché snodo che serve la Città Metropolitana di Milano e le varie aree industriali circostanti. In questo modo migliorano vertiginosamente i tratti di percorrenza e il risparmio annuale si stima sarà di circa un milione di auto, ammortizzando così nel tempo l’investimento iniziale.