Auto, moto o scooter usato non importa: non comprare mai in questo modo, ti fregano sempre

Non comprare mai in questo modo scooter usati rischi una vera fregatura: ecco a cosa devi stare attento. 

Sempre più persone quando devono acquistare un’auto o una moto scelgono di non portare su modelli nuovi ma affidarsi al mercato dell’usato. Questa scelta può certamente rivelarsi molto intelligente dal punto di vista dei costi. I modelli di seconda mano infatti spesso sono praticamente nuovi e in ottime condizioni, e si possono ottenere ad un prezzo nettamente inferiore rispetto a quello del listino dell’azienda. La tentazione di avere un veicolo nuovo a prezzo ribassato è comprensibilmente particolarmente forte.

moto acquisto
Auto, moto o scooter usato non importa – Nextmoto.it

Bisogna però tenere in considerazione anche le insidie che si nascondono nel mercato dell’usato. I malintenzionati, purtroppo, sono sempre presenti, e purtroppo sono tantissimi che, anche grazie alla diffusione degli acquisti online, finiscono con l’essere fregati. Bisogna purtroppo stare in guarda da finti venditori e finti modelli, o da chi nasconde i difetti del proprio modello per venderlo salvo poi scoprire una volta acquistato che necessità di numerose riparazioni praticamente azzerando il risparmio sul prezzo d’acquisto.

La regola numero uno, dunque, è stare sempre attenti a chi ci si rivolge, accertarsi della affidabilità del rivenditore e vedere se possibile in prima persona il modello prima di acquistarlo in modo da verificarne le condizioni e prevenire così tutti i rischi.

Acquisto auto usata, attenti al bonifico istantaneo

Uno dei metodi ovviamente più diffusi per completare gli acquisti è quello del bonifico istantaneo. Questo, però, mette anche particolarmente a rischio. Molti si sono trovati a fare il bonifico istantaneo salvo poi riscontrare problemi nel passaggio di proprietà, avere difficoltà a recuperare i documenti necessari o addirittura scoprire che il venditore è completamente sparito con il veicolo appena acquistato.

bonifico istantaneo
Acquisto auto usata, attenti al bonifico istantaneo – Nextmoto.it

Per evitare queste situazioni, dunque, è sempre meglio affidarsi a sistemi elettronici che permettono di registrare sia venditore che acquirenti con tutti i dati della compravendita, tenendo “bloccati” i soldi versati dall’acquirente sin quando tutto il passaggio di proprietà non è andato in porto per poi versarli sul conto del venditore una volta che tutto quanto è  stato regolarmente concluso. Ad ogni modo, è sempre meglio accertarsi di affidarsi a rivenditori certificati e specializzati che offrano garanzie sia sulla modalità d’acquisto che sulle condizioni del mezzo, in modo da avere maggiori garanzie rispetto alle compravendite tra privati e non rischiare brutte sorprese.

Gestione cookie