La primavera è attesa tutto l’anno ma non dalle nostre care amate auto. Ecco tutti i rischi connessi ad un esposizione al caldo e ai raggi solari.
Le belle giornate stanno facendo salire la voglia di vivere piacevoli gite fuori porta a bordo delle nostre compagne di vita a quattro ruote. Il sole rappresenta una seria minaccia al mantenimento perfetto degli esterni e degli interni delle vetture. I raggi UV possono determinare decolorazione, desquamazione e la perdita di brillantezza della vernice. E’ visibile e tangibile un danno alla vernice dell’auto.
I colori scuri incamerano più calore e hanno maggiore esposizione ad un invecchiamento. Il calore estremo può comportare una secchezza delle plastiche e delle gomme. In sostanza l’eccessivo calore può determinare la perdita delle proprietà protettive di qualche elemento della vettura. Le guarnizioni delle porte sono le più sollecitate ad un invecchiamento derivante da una esposizione estrema ai raggi solari. Inoltre, il calore può influire su vari liquidi del motore, sulle cinghie e i tubi.
Il cruscotto di un’auto può arrivare a temperature infernali. Il calore può determinare dei danni alla pelle e persino alle plastiche rigide dell’abitacolo. Le alte temperature possono avere un effetto anche sulle parti elettroniche e determinare una riduzione della batteria. Con l’apertura del cofano della vostra auto avrete, certamente, percepito un calore che può comportare persino un grave rischio di ustioni. Date una occhiata al seguente articolo sulle auto elettriche: adesso è allarme, migliaia di lavoratori sono a rischio.
Auto, come evitare i danni solari
Il degrado repentino delle mescole può derivare anche dall’eccessivo calore dell’asfalto. Se i box auto costano cifre sempre più alte un motivo ci sarà. L’ombra è necessaria per tenere bassa la temperatura del mezzo e proteggerla dai raggi UV. In caso di parcheggio all’aperto vi consigliamo di lasciare la vostra auto all’ombra. In caso contrario, soprattutto in lunghe soste, conviene usare una copertura per auto. Questi teli sono progettati per bloccare i raggi UV e ridurre il calore nell’abitacolo.
Non dimenticare l’uso di un parasole sul parabrezza in estate. Se di qualità rappresentano una valida protezione per gli interni. Per la protezione della carrozzeria è possibile applicare una resina protettiva sulla vernice. Questa opzione garantisce una maggiore durata della vernice. Con la laminazione dei vetri avrete anche maggiore privacy.
Di base le pellicole bloccano il 99% dei raggi UV. Di conseguenza troverete un abitacolo sempre fresco, aumentando anche la sicurezza a bordo. Gli effetti dannosi del sole non possono essere sottovalutati. Dopo aver acquistato un’auto di qualità dovrete mettere il conto qualche optional per proteggerla.