Audi lancia una grande sfida al mondo delle due ruote e alla stessa azienda, pronta a lanciare sul mercato la sua mountain bike elettrica: le caratteristiche.
Con una batteria da 36 Volt, 729 Wh della Fantic, Audi entra ufficialmente nell’universo elettrico delle due ruote, con una mountain bike, che farà il suo debutto in un ambiente fantastico: le Dolomiti. È un messaggio importante dell’azienda anche in favore della mobilità sostenibile, in quanto la bicicletta elettrica rappresenta il mezzo di trasporto in assoluto più ecologico.
Sebbene anche le auto stiano compiendo il loro percorso di trasformazione, è indubbio che l’uso di materiali estratti, come il litio per le batterie, rendano le due ruote decisamente meno “ingombranti” in quanto a costi per l’ambiente. Per Audi è una novità, che segue quella annunciata in precedenza.
La casa automobilistica tedesca ha ufficializzato che a partire dal 2026 sul mercato globale lancerà soltanto auto elettriche. Man mano eliminerà i modelli a combustione, fino a non proporne più sul mercato entro il 2033. Una sfida ambiziosa, che Audi ha dimostrato di poter affrontare già entrando nell’inedito mondo delle mountain bike elettriche.
L’Audi entra nel mondo elettrico delle due ruote: l’incredibile mountain bike
L’Electric Mountain Bike powered by Fantic – così si chiama il modello di bicicletta proposto da Audi – è provvista di un un motore Brose da 250 W con una coppia fino a 90 Nm e una batteria Fantic da 720 Wh. Gli pneumatici sono Vittoria e il sistema di sospensioni è complete. Inoltre, la tecnologia è così sviluppata da non aver dimenticato alcun dettaglio: un display integrato consente di raccogliere informazioni sulla corsa. Per ciò che riguarda la tenuta, è possibile scegliere fra cinque livelli di potenza. La spinta assistita remota è di Brose con uno schermo che consente di osservare la modalità di assistenza, la velocità e la carica della batteria.
Come design, la bicicletta è molto raffinata con un telaio in alluminio e carbonio, che prende ispirazione dalla RS Q e-tron, il fuoristrada che ha gareggiato al Rally Dakar. Attraverso una forcella pluriregolabile con steli da 38 mm, la mountain bike di Audi è molto precisa e si adatta a vari suoli. Inoltre, è provvista di un sistema di sospensione integrale Öhlins con 180 mm di escursione. Infine si contano anche un deragliatore posteriore Sram GX Eagle 12 V, leve del cambio e freni a disco Braking IN.CA.S. Insomma, sulle Dolomiti arriverà un vero portento delle due ruote… ecologico.