[galleria id=”511″]In un periodo di crisi economica internazionale occorre cercare di ricavare il massimo da ogni singolo settore.
Questo deve aver pensato Yamaha, la casa dei tre diapason che, oltre ai concept a due ruote, ha messo su carta anche un particolarissimo Camper…
La casa dei tre diapason, dunque, starebbe tastando le acque per un potenziale prodotto basato sui Camper ATV.
Così, è partito il Recreational Vehicle Concept Study, un sondaggio volto a collezionare le opinioni dei clienti e dei potenziali customer relativamente ai tre modelli a quattro ruote concepiti per il divertimento off-road declinato in vari gradi e per il camping di lusso.
Di fatto, l ‘indagine sembra essere mirata a stabilire se il mercato di tali prodotti sia effettivamente possibile oppure se essi possano essere solo un puro esercizio di stile e poco più.
Di seguito, i tre modelli su cui la Yamaha si è focalizzata.
Yamaha IR Concept
Basato su un tradizionale “side by side“, l’ IR aggiunge un tetto particolare con tenda pop-up e ancora più spazio nella cabina principale. L’ IR punta a conquistare il settore degli amanti di caccia e pesca, ecco perchè quindi il veicolo potrebbe quindi servire come un “campo base”, per dare ampia abitabilità ai passeggeri e sufficiente spazio per il trasporto di equipaggiamento.
LW Yamaha Concept
Il più radicale dei concetti, l’ LW è quasi come un grande come SUV e abbraccia uno stile futuristico lunare da Rover. Ampio spazio per le persone, l’ LW ospita comodamente una famiglia di quattro persone assicurando abilità e comodità per un camping agevole e iper-comfortevole. L’ LW potrebbe potenzialmente essere basato su un futuro concetto di sei posti side-by-side .
Yamaha UT Concept
Forse il più realistico dei tre, l’ UT è essenzialmente un quattro posti side-by-side con rimorchio che si può staccare all’ occorrenza, assicurando così una grande dote di versatilità.
C’è da dire che l’ idea di questi concept non sarebbe male. Probabilmente il mercato dei campeggiatori si sta evolvendo verso quella direzione.
Sta solo, adesso, a come la casa dei tre diapason saprà destreggiarsi tra le vendite, la ricerca e le richieste dei clienti.
A prezzo low cost.