Se siete motociclisti e non volete rinunciare ad andare in moto anche durante la stagione fredda, ecco cosa dovete acquistare.
Non è infrequente che chi possiede una moto la metta in garage non appena si affaccia l’autunno, per poi tirarla fuori quando arriva la primavera. Freddo, vento, pioggia e neve, sono nemici di coloro che non si muovono in auto, eppure vi è qualcuno di più coriaceo, pronto ad affrontare anche il meteo più severo pur di continuare a godere della sensazione di libertà che può regalare solo una due ruote.
Dunque, se vi ritrovate in quest’ultimo gruppo, qui potrete trovare dei consigli utili d’acquisto se siete alla ricerca di un motociclo da utilizzare tutto l’anno.
Iniziamo dalla BMW RT. Ormai collaudata, possiede un motore da 1250 cc di cilindrata che garantisce divertimento alla guida, anche quando il clima è meno amico. Questo anche grazie all’ampia carenatura, all’altrettanto generoso parabrezza e agli optional ad hoc per il freddo come le manopole e la sella riscaldate. A dispetto dei suoi 300 kg, si distingue per agilità e reattività in curva. Se la si vuole comprare usata nessun problema. Pure i primi esemplari hanno le medesime dotazioni, in più contente un risparmio anche notevole. Non va infatti dimenticato che nuova viene ben 23.250 euro.
Passiamo dalla Germania all’Italia con la Ducati Multistrada. Aggressiva, veloce e confortevole. Sul mercato da ben un ventennio vanta molteplici protezioni e aiuti che consentono di gestire il potente mezzo senza grossi problemi anche sui fondi più complicati e con minor aderenza. Anche in questo caso optare per la seconda mano permette di salvare qualche soldo, anche perché fresca di concessionario costa 23.990 euro nella sua variante base.
Se si desidera un veicolo ideale per ogni genere di spostamento la Honda Gold Wing è perfetta e di grande fascino. Grazie al suo propulsore sei cilindri boxer da 1800 cc, con coppia da 170 Nm, non teme le temperature più rigide ed è particolarmente sicura grazie ai numerosi dispostivi elettronici che permettono di godersi il viaggio senza ansie. Se si punta alla versione aggiornata bisogna spendere 33.990 euro.
La Harley Davidson è da sempre esempio di solidità, di conseguenza non stupisce la sua presenza in questa particolare classifica. Nello specifico parliamo dalla Electra Glide. Iconica e molto apprezzata per gli elementi di protezione e per le carenature, pur essendo stata più volte rivista, non ha perso il suo carattere delle origini. Dal peso di 370 kg, riesce a pennellare bene le curve, ma solo se tenendo una certa velocità. La posizione di guida ribassata permette di stare raccolti, mentre il parabrezza alza la carena. Per portarsela a casa bisogna sborsare 39.500 euro.
Infine chiudiamo con un modello un po’ diverso nel design rispetto agli altri di cui abbiamo parlato. E’ ancora una volta una BMW, precisamente la C1. Si tratta di uno scooter con cellula protettiva che libera dall’obbligo di indossare il casco. L’estetica non è particolarmente accattivante, ma in città è molto funzionale ed è possibile utilizzarlo anche in pieno inverno. Attualmente lo si può acquistare solamente usato alla somma di 3mila euro.