Alcune monete hanno un valore pazzesco e in questo caso il prezzo di vendita può davvero essere fuori da ogni logica.
Capita molto spesso di dimenticare in giro per casa o per la macchina le monete, considerandole quasi come un peso. Indubbiamente finché si parla di uno o due Euro il discorso cambia, ma quando si inizia a entrare nell’ordine dei centesimi il tutto cambia, soprattutto nel momento in cui si hanno tre le mani uno e due centesimi.
Poche monete sono considerate un peso come queste, tanto è vero che ormai non sono più in circolazione. Per ora si stanno continuando a usare, ma dall’UE non se ne stampano più, infatti quando si paga con i contanti nei supermercati si tende ad arrotondare a 0 o a 5, in modo tale da non utilizzare più queste monete.
Anche alle macchinette le cose stanno cambiando rispetto al passato, infatti una volta era possibile usare monete da uno o due centesimi per il proprio caffè, ma oggi non si può più. Per questo motivo sono monete che spesso e volentieri finiscono le dimenticatoio, ma proprio una semplice moneta da un centesimo può essere nascosta sotto i sedili della vostra auto e valere una fortuna.
Ci sono delle monete che sanno elevare il proprio valore in modo pazzesco, anche quando si tratta solo di monete da un centesimo. Infatti c’è una di queste che può arrivare a un prezzo di vendita di ben 7000 Euro, con questa che però è davvero unica. Si tratta infatti di una moneta sbagliata, con questa che non rappresenta il Castel del Monte, ma bensì la Mole Antonelliana.
L’errore avvenne nel 2002 e quella moneta divenne subito molto ricercata dai collezionisti. Si dice che dovrebbero esserci circa 100 esemplari in tutta Italia, con il mito attorno a lui che è esploso nel 2013. Al tempo infatti fu messa all’asta questa moneta, con il valore di vendita finale che toccò il folle valore di 6600 Euro.
Un prezzo che ha lasciato tutti senza parole e che ha così permesso a questa moneta di diventare sempre più richiesta in Italia. Dunque, nel momento in cui vi dovesse capitare tra le mani una moneta da un centesimo, guardate con attenzione cosa è raffigurata dietro di esso. Nel caso in cui ci fosse la Mole Antonelliana allora sareste di fronte a un pezzo di raro valore e tra i più richiesti.