Avete una motocicletta particolarmente rumorosa? Se non passate la revisione rischiate pure di trovarvi in una pessima posizione nei confronti delle autorità competenti che potrebbero fare un controllo. Ecco quale rumore ti costa patente, motocicletta e conto in banca.
Guidare la motocicletta è divertente anche per il “comparto sonoro” del veicolo stesso e con il fatto che tra qualche anno potremmo trovarci a guidare solo ed esclusivamente motociclette elettriche che non avranno nessun rombo, sgasare il più possibile finché è consentito è la priorità di tutti i centauri incalliti.
Chi fa rumore?
Tanti comportamenti di un centauro ancora più che di un automobilista possono mettere nei guai chi li mette in atto davanti alle forze dell’ordine in cerca di trasgressori del Codice della Strada. Rischiare una multa in motocicletta non è bello, prenderla perchè non eravate al corrente di una determinata norma può essere ancora peggio.
Quando comprate la motocicletta e vi assicurate che tutto sia a norma, dovete solitamente sostenere una revisione analoga a quelle che si compiono ad intervalli regolari sulle automobili. Per superare questo controllo importantissimo è necessario avere ben chiare tutte le norme riguardanti la sicurezza e il decoro urbano tra cui questa che molti centauri, ingenuamente o per divertimento, infrangono molto spesso.
Silenzio in piccionaia
Una delle cose che solitamente disturbano maggiormente l’ordine pubblico se parliamo di motociclette…è proprio il rumore. Le moto, specie quelle di grossa cilindrata come chopper e sportive di razza tendono a fare un vero pandemonio quando sono avviate e spinte al limite, motivo per cui ci sono severe regole in merito.
Ci sono diversi articoli importanti nel Codice della Strada a dettare regole su quanto rumore una motocicletta possa fare – tra cui il 72 ed il 78 – e a regolamentare il cosiddetto Decibel Killer ovvero lo scarico in grado di ridurre il rumore delle motociclette più potenti. Ma cosa succede al centauro che non conosce o non rispetta il limite stabilito?
Ti levano tutto…
Anzitutto, il limite massimo di decibel che una motocicletta può produrre è fissato a 77 decibel anche se già i 74 sono un valore a rischio multa in alcuni contesti. Supponendo che il vostro scarico produca un rumore superiore però, attirerete subito l’attenzione dei Vigli Urbani che saranno pronti a multarvi. E non crediate che la multa sia tenue, nel caso di una violazione del limite sonoro massimo per una due ruote.
Il Governo ha recentemente annunciato un’inasprimento delle sanzioni previste per questa violazione del Codice della Strada che già di per se non sono lievi: uno scarico danneggiato che fa troppo rumore vi porterà a prendere una multa variabile tra i 42 ed i 173 Euro mentre modifiche illegali volte a produrre più rumore del dovuto sulla motocicletta costa addirittura tra i 431 ed i 1.734 Euro. Tutto questo senza considerare le sanzioni accessorie naturalmente.
Infatti, al momento il Governo secondo diverse fonti starebbe valutando di inserire il ritiro della patente per oltre un mese in caso di infrazione legata al troppo rumore della vostra motocicletta. Questa misura particolarmente severa entrerebbe in vigore alla seconda recidiva ma rimane comunque un surplus molto pesante ad una sanzione già molto elevata, economicamente parlando.