Aston Martin, all’asta una moto iconica: ne hanno fatte pochissime, che occasione

All’asta una motocicletta unica nel suo genere, incredibile ma vero. Ne hanno fatte veramente poche di questo genere.

Le aste hanno sempre qualcosa da dire in ambito economico, mediatico e anche storico. Vengono, spesso e volentieri, venduti veicoli dal valore estetico, tecnico, storico e realizzativo unici nel loro genere. E’ il caso della motocicletta che nelle prossime righe conosceremo meglio, visto e considerato che è legata ad Aston Martin in maniera indissolubile.

aston martin all'asta moto
Aston Martin (nextmoto.it – Canva)

Non è una due ruote come tutte le altre, soprattutto visto e considerato che ne sono state realizzate davvero poche. Ragion per cui questo mezzo a motore diventa automaticamenbte un’occasione più unica che rara per appassionati e collezionisti provenienti da tutto il mondo.

Ma cosa c’entra Aston Martin, noto produttore di automobili? Lo scopriremo nelle prossime righe, anche se vi assicuriamo che ha un ruolo di primissimo ordine in questa storia.

Questa moto all’asta, scopriamo di cosa si tratta: c’entra Aston Martin

Esattamente il 7 aprile prossimo, prenderà il via l’evento che metterà a disposizione di appassionati e collezionisti vari una delle rarissime motociclette prodotte dalla collaborazione fra Aston Martin e Brough. Un veicolo, quello che verrà venduto, dalle linee futuristiche disegnate su una carena in fibra di carbonio a ttorno ad un telaio in lega di alluminio e un motore bicilindrico a V da 997cc completo di turbocompressore Garret. La capacità è di ben 225 CV di potenza massima per un prodotto che sembra destinato a finire nelle mani di un collezionista o di un museo, anche perché parliamo di un modello decisamente particolare ed esuberante.

aston martin all'asta moto
Aston Martin AMB 008 all’asta (nextmoto.i – YouTube Aston Martin)

L’unità che dovrebbe essere venduta è la numero 8 di 88 costruite, ed è destinata a un pubblico veramente limitato. L’AMB oo1 Pro è una creatura motoristica molto speciale, e come ogni altro oggetto unico nel suo genere detiene anche un prezzo veramente notevole. La cifra richiesta, a oggi, è di circa 254.000 euro. Un valore di mercato incredibile, ma comprensibile. Dopotutto, oltre a essere rarissima, tale motocicletta conta zero chilometri sul suo tachimetro.

Oltre a non essere mai stata guidata, il suo attuale proprietario avrebbe assicurato che il motore che monta è stato avviato e funzionerebbe alla grande. Con queste premesse, in effetti, viene difficile pensare di non tentare di usufruire di un modello del genere. Che, lo ricordiamo, ha anche un costo non esattamente di favore. Vedremo chi sarà la persona fortunata ad aggiudicarsi tale mezzo a motore: anche se con tanti soldi in ballo, parlare di fortuna è un singolare paradosso.

Gestione cookie