Una motocicletta così lussuosa e ben costruita che chi ha potuto guidarla l’ha definita comoda come una Rolls Royce. Ma che prodotto sarà mai per aver colpito così tanto anche i severi giornalisti inglesi? Scopriamolo subito con tanto di foto!
Il paragone tra motociclette ed automobili non sarà proprio accurato ma è qualcosa di inevitabile quando ci si muove tra due mondi. Molti di noi, incluso chi scrive queste righe, sono infatti grandi appassionati sia di motociclette che di automobili ed oggi, scopriremo se il paragone tra due marchi provenienti da due mondi così diversi è davvero calzante.
Guidare un’automobile di lusso è il sogno proibito di quasi tutti gli appassionati di automobilismo, meglio ancora se la vettura in questione oltre ai pregiati interni di Alcantara ed il televisore sul sedile posteriore dispone pure di un bel motore potente con cui sfogarsi un po’ in autostrada. Automobili come la Rolls Royce insomma che hanno un po’ tutte queste caratteristiche per tradizione.
Se volessimo fare un paragone con il mondo delle due ruote quale sarebbe il marchio più simile alla famosa Rolls tra quelli che si sono avvicendati sul mercato in oltre un secolo di motociclismo? Scoprirlo potrebbe sorprendervi ma una rivista chiamata Cycle World ha scelto il brand, meglio ancora il modello del brand di cui parliamo, più adatto a questo titolo.
Siamo nel lontano 1955, un periodo d’oro per la casa tedesca che ha costruito il modello di cui parliamo ossia BMW. Il marchio bavarese infatti non solo sta facendo registrare ottime vendite con le sue automobili ma anche con le motociclette. BMW Motorrad sembra in grado di riproporre il lusso e la potenza tipici dei suoi modelli a quattro ruote anche su quelli con due e questa motocicletta lo prova in modo incontestabile.
Si tratta della BMW R69S, uno storico modello prodotto dal 1955 al 1969 che molti centauri ricordano con grande passione. Questa due ruote infatti è costruita con grande attenzione ai dettagli, monta un potente e vivace motore da 35hp capace di spingerla alla soglia dei duecento chilometri orari e soprattutto incontra un enorme interesse da parte della stampa.
Riguardo al modello, il giornale scrive: “Se vogliamo fare un paragone tra la Rolls Royce e il mondo delle moto, il modello di BMW è quello più azzeccato anche se a differenza del brand britannico il marchio bavarese è anche avanti al livello tecnologico”. Questo pezzo del 1962 pubblicato sulla rivista fa un’ottima pubblicità ad un modello che oggi ha un valore inestimabile per i collezionisti.
Tra i tanti dettagli degni di nota sulla motocicletta, da notare gli indicatori per le frecce situati agli estremi opposti sui manubri per migliorare la visibilità e non distrarre il guidatore, un optional che all’epoca non aveva nemmeno la Vespa e che non era comune nemmeno su motociclette della stessa fascia di prezzo.
La R69S insomma era una superbike al tempo e ne ripropone il prezzo oggi: l’esemplare che vedete in foto per esempio costruito nel 1964 ha già fatto toccare una cifra record di 21.250 Dollari al bando d’asta e non è ancora finita. Questo vi da un’idea della rilevanza del modello per gli appassionati di storia delle moto.