I collezionisti sono pronti a fare follie per questa incredibile moto: è davvero rara e ha raggiunto una valutazione incredibile.
Il mercato delle due ruote sta vivendo un momento particolarmente fortunato della sua storia. Le aziende continuano a produrre modelli sempre più sofisticati e all’avanguardia e ad esplorare nuove frontiere, e sempre più clienti si stanno avvicinando a questo meraviglioso mondo, anche grazie al motorsport che gode di un seguito maggiore e che contribuisce ad avvicinare nuovo pubblico a questa passione.
Per un “nuovo” che continua a fiorire, però, c’è anche un altrettanto prolifico (per molti versi anche più remunerativo) mercato dei vecchi modelli che cattura l’attenzione dei collezionisti di tutto il mondo. Sono moto che hanno fatto la storia, e che hanno raggiunto un valore incredibile. Data di produzione, stato di conservazione, tipo di modello, blasone dell’azienda produttrice e eventuali procedenti proprietari sono solo alcuni dei fattori che possono fare schizzare alle stelle il prestigio di una vecchia due ruote. Questi pezzi rari vengono generalmente contesi a suon di (tanti) soldi nelle aste di tutto il mondo, come quella che di recente ha visto protagonista la moto unica di cui vi parleremo.
Già solo l’essere stato il primo di quel genere ad essere mai stato realizzato basta per far aumentare a dismisura il valore di un modello. Se poi si tratta di un colosso come Norton, e la moto in questione è la prima Norton F1R (P55) datata 1990 è facile capire il motivo dell’entusiasmo riscosso da questa asta da sogno.
L’unità messa in vendita, tra le altre cose, è una sorta di prototipo del modello, realizzato poco prima che venisse effettuata la prima consegna di Norton F1R ad un cliente (che ha di fatto ottenuto il secondo modello mai realizzato). Un fattore che contribuisce a fare alzare ulteriormente il prestigio. La Norton F1 tra le altre cose è nota anche per il suo passato nelle competizioni, ha partecipato per esempio al campionato tedesco “Battle of the Twins”, a dimostrazioni delle prestazioni tutt’oggi di tutto rispetto di questa straordinaria moto.
All’asta H&H prevista per il prossimo 30 Ottobre in un evento al National Motorcycle Museum di Solihull, un fortunato collezionista potrà accaparrarsi questo pezzo di storia dei motori. Si stima che la vendita sarà battuta per una cifra superiore ai 60.000 mila euro, una cifra davvero importante per una moto.