Enea Bastianini ha avuto un inizio di stagione terribile, ed ora ci si mettono anche le voci di mercato a complicare il tutto.
Peggio di così non poteva davvero andare la prima stagione di Enea Bastianini con il colori del team Ducati factory. Il rider riminese aveva vinto, lo scorso anno, il derby con Jorge Martin per assicurarsi il posto nel team ufficiale al fianco di Pecco Bagnaia, in sostituzione di Jack Miller, partito in direzione KTM.
Il rider riminese, nello scorso Mondiale era apparso in svantaggio in questa sfida interna, si è poi rimboccato le maniche, e con prestazioni andate sempre in crescendo, si è garantito il posto in prima squadra. Nel corso dei test invernali, Enea aveva più volte detto di aver bisogno di tempo per capire la Desmosedici GP23, considerando il salto che lui ha fatto dalla moto del 2021, con la quale correva al Gresini Racing.
Tuttavia, Bastianini non ha avuto il tempo di dimostrare ciò che valeva, visto il terribile infortunio che lo ha coinvolto a Portimao. Il “Bestia”, infatti, nel primo giro della Sprint Race è stato centrato in pieno da Luca Marini, rimediando, nella botta, l’infortunio alla clavicola, con conseguente stop per le Gare successive.
Il primo tentativo di rientro c’è stato un mese più tardi a Jerez de la Frontera, ma Enea, dopo aver girato solo al venerdì, ha deciso di non proseguire per via del troppo dolore alla spalla. Il romagnolo è tornato definitivamente in pista al Mugello, chiudendo nono sia nella Sprint Race che nella gara domenicale, ben lontano da Bagnaia e dalle altre Ducati. Del resto, dopo tre mesi di inattività, non ci si poteva attendere di meglio.
Bastianini, le parole di Jorge Martin fanno paura
Enea Bastianini potrebbe dover temere una nuova sfida a distanza con Jorge Martin, che continua a credere nella possibilità di strappargli il posto sulla Ducati ufficiale. Lo spagnolo, in forze al team Pramac, sta facendo una grande stagione, ha vinto Sprint Race e Gara al Sachsenring e ora è secondo nella classifica generale a 26 punti di distanza da Bagnaia, leader del Mondiale.
Il segreto di Martin, sino ad oggi, è stata la grande regolarità, con prestazioni sempre a ridosso dei primi già in precedenza alla doppia affermazione in Germania. Enea, invece, è andato a punti solamente al Mugello, ma è fuori dai giochi per il titolo.
In un’intervista riportata da “Motociclismo“, Martin ha già detto di sognare quel posto nel team ufficiale: “Bastianini non ha ancora potuto far vedere ciò che è in grado di fare sulla Ducati ufficiale per via dell’infortunio, e non credo che decidano di sostituirlo alla fine di questa stagione. Tuttavia, c’è sempre quella piccola possibilità, ed io devo continuare a spingere per cercare di farmi valere“. Anche Davide Tardozzi, team manager della Ducati, ha parlato bene dello spagnolo, affermando che un suo eventuale coinvolgimento nel team factory verrà deciso più avanti.
Ne sapremo di più, verosimilmente, in seguito alla pausa estiva. Dopo il GP di Assen, infatti, la MotoGP si fermerà a luglio. Si riprenderà ad agosto a Silverstone.