Assicurazione+moto%2C+una+notizia+fa+felici+gli+italiani%3A+ecco+cosa+sta+per+accadere
nextmotoit
/articolo/assicurazione-moto-una-notizia-fa-felici-gli-italiani-ecco-cosa-sta-per-accadere/45974/amp/
Moto

Assicurazione moto, una notizia fa felici gli italiani: ecco cosa sta per accadere

I prezzi dell’assicurazione moto sono saliti a dismisura in questi anni, ma le cose stanno per cambiare. Ecco perché.

Dal Covid-19 in poi, i rincari hanno iniziato a far parte della nostra vita, e ciò è valido per ogni ambito di questa società moderna. Ovviamente, il settore mobilità non è escluso, ed assieme ai prezzi di acquisto di auto e moto, anche tutto ciò che riguarda bollo ed assicurazione ha visto il proprio importo aumentare, sino a toccare vette mai raggiunte in passato.

Assicurazione moto (AdobeStock) – NextMoto.it

Al giorno d’oggi, parlando di assicurazione moto, il premio medio in Italia per moto e ciclomotori è di 266 euro, il che significa che, in base ai dati ufficiali, rispetto al 2022 c’è stato un aumento del 9,6%. La statistica è stata riportata da Ivass, ovvero l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ed è stato il presidente Luigi Federico Signorini a dare qualche delucidazione in merito. Tuttavia, per il futuro ci sono sensazioni positive con i prezzi che potrebbero scendere.

Assicurazione, ecco cosa cambierà

In una relazione ufficiale, Luigi Federico Signorini ha parlato della situazione attuale in merito alle assicurazioni, affermando: “Dopo dieci anni di diminuzioni, dalla seconda metà del 2022 l’inflazione ha cominciato a spingere verso l’alto i premi della R.C. Auto, e gli effetti di alcune riforme si sono affievoliti. Alla fine del 2023 i prezzi delle polizze erano saliti del 7,9% paragonandoli al 2022, ovviamente per le auto“.

Assicurazione ottima notizia – Nextmoto.it

In seguito, Signorini ha toccato un aspetto positivo, parlando di una crescita di prezzi che ora sta rallentando, con la situazione che dovrebbe presto migliorare ancor di più: “Nei primi mesi del 2024, la crescita è proseguita ma ora sta rallentando, con questa tendenza al rallentamento che dovrebbe proseguire anche nei prossimi mesi“.

Secondo quanto segnalato dall’Ivass, dunque, il prezzo delle assicurazioni e dei premi è destinato a scendere nei prossimi periodi, una notizia che di sicuro può far ben sperare. Va detto che con l’inflazione che è in calo, era lecito attendersi un miglioramento su questo fronte, ma è chiaro che il percorso per tornare ai livelli del passato sia ancora molto lungo. E ci vorrà del tempo per risolvere una situazione simile.