Basta davvero poco per risparmiare sul costo dell’Assicurazione Moto e Scooter. Potete farlo davvero tutti
Belle giornate e clima favorevole, un mix ideale per un’uscita in Moto, magari dopo averla tenuta per tanto tempo a riposo in garage nei mesi precedenti alla bella stagione.
Per utilizzare la Moto (o lo Scooter) è indispensabile, se non lo si è fatto prima, dotarsi di una Assicurazione, ben sapendo di poter aderire a soluzioni flessibili e adatte per ogni tipo di utilizzo. Non avere più il tacito rinnovo, come accade per le utenze di casa, consente di cambiare facilmente se non si era del tutto soddisfatti del contratto che era attivo fino a quel momento.
Ormai da tempo sono disponibili diversi portali, quelli che vengono definiti siti comparatori di assicurazioni che permettono di inserire i propri dati e avere in tempo reale un’idea di quello che si andrà a pagare per un servizio. Questo vale anche per l’RC moto. Si tratta della soluzione più immediata perché consente di inserire anche eventuali clausole accessorie da inserire nell’accordo e capire quanto queste possano influire sull’importo finale.
Ma quali sono gli elementi che possono avere un ruolo decisivo nell’importo previsto per l’RC moto? Se ne devono prendere in considerazione innanzitutto due, come accade per l’auto, ovvero il modello del mezzo e l’età del conducente. A incidere sono così la cilindrata e l’esperienza alla guida, proprio per questo se possibile meglio puntare su qualcuno che abbia più di 25 anni.
Attenzione anche alle citate clausole accessorie. Tra le più richieste c’è quella relativa all’assistenza stradale, che può rivelarsi provvidenziale nel caso in cui il mezzo dovesse avere un problema che non permette di proseguire il viaggio, con la garanzia di poter ricevere supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Da non scartare anche la polizza infortuni al conducente (stipulata da molti anche per l’auto), che copre i danni fisici che può subire il guidatore della moto.
Si ha così modo nell’arco di pochi minuti di poter confrontare le proposte e capire quale sia quella che possa essere ritenuta la migliore senza la necessità di girare tra le sedi delle varie compagnie assicurative, cosa che invece si era costretti a fare fino a qualche tempo fa.
Le compagnie tengono presente anche aspetti quali il numero di punti sulla patente, che possono far percepire quale sia lo stile di guida, il luogo di residenza e quale sia l’uso che si fa della moto (se la si utilizza solo sporadicamente, per brevi o lunghi tragitti).
A quel punto scegliere potrà diventare più semplice e anche risparmiare. Basta davvero un clic. Da Facile.it a Segugio.it, le scelte per farlo non mancano.