Se siete possessori di una moto e il periodo di scadenza dell’assicurazione si sta per avvicinare, ecco alcune dritte per risparmiare.
Puntuale come un orologio, ogni anno arriva il momento di pagare l’assicurazione, un obbligo che spetta a chiunque abbia una moto, uno scooter o un’auto. Trattandosi solitamente di una somma elevata, risulta particolarmente indigesta, per cui si cerca sempre il modo per spendere qualche soldo in meno.
Con l’avvento del web, è sempre più diffusa l’abitudine di sottoscrivere polizze online, un metodo che fa risparmiare anche se bisogna stare sempre in guardia e non incappare in possibili fregature. Spesso, infatti, dietro ad un prezzo troppo conveniente si nasconde l’assenza di coperture importanti.
Assicurare un veicolo, si sa, è particolarmente oneroso, e il fatto che si tratti di un esborso che si deve ripetere ogni dodici mesi, non senza rincari, non mette certo tranquillità. Ovviamente se il mezzo in questione è una moto, il denaro necessario è inferiore, ma vediamo come fare a districarsi tra le varie offerte.
In questo articolo proveremo a guidarvi all’acquisto, così da poter scegliere l’opzione migliore senza tirare fuori cifre pazzesche.
La RC moto riguarda, come dice la sigla stessa, la Responsabilità Civile, e copre i danni fisici e materiali provocati a terzi a seguito di un incidente. Chiunque disponga di uno o più motocicli deve per forza di cose averla.
A tale offerta base, si possono aggiungere le garanzie accessorie, che sono la KASKO, che copre le collisioni anche provocate dall’intestatario; la KASKO abbigliamento, che protegge in caso di danneggiamento di tuta e casco; la “furto e incendio” in caso la moto rimanga coinvolta in un incendio o venga sottratta; e “l’assistenza stradale”, che permette di usufruire del traino in officina o il soccorso stradale in caso di forature, guasto o batteria scarica.
Possono essere inoltre integrate le coperture per l‘infortunio al conducente, indipendentemente dal fatto che sia stato lui stesso ad innescare il sinistro, per gli atti vandalici e la tutela legale, che assicura l’assistenza gratuita da parte di un avvocato sia in sede civile che penale. Va detto che ogni compagnia varia il tipo di garanzie, è dunque buona cosa prima di firmare informarsi bene su tutte le disponibilità.
In alcuni casi, ad esempio, viene offerta la possibilità di risparmiare d facendosi installare la scatola nera. In questa maniera la compagnia può tenere monitorata la condotta di guida del suo cliente e verificare che non tenga comportamenti a rischio o peggio ancora tenti una frode.
L’installazione di tale congegno porta quindi ad essere controllati a distanza, un aspetto non di poco conto, che può scoraggiare molti ad accettare. Tuttavia, come abbiamo spiegato, con questo strumento integrato nel veicolo e una parziale rinuncia della privacy, si può tenere in tasca qualche soldo.
Sapendo che non ci si metterà in sella per diversi mesi, sono infine sottoscrivibili delle polizze che prevedono la sospensione nei periodi in cui la moto è ferma. E’ bene tenere presente, che bisognerà provare che il mezzo è in garage o in un’area privata al coperto.