Assicurazione+moto+e+scooter%2C+cambia+tutto+per+gli+italiani%3A+notizia+stupenda
nextmotoit
/articolo/assicurazione-moto-e-scooter-cambia-tutto-per-gli-italiani-notizia-stupenda/54220/amp/
Moto

Assicurazione moto e scooter, cambia tutto per gli italiani: notizia stupenda

Gli italiani possono finalmente gioire: cambia tutto per l’assicurazione moto e scooter, la notizia è delle migliori.

Gli italiani sono sempre alla ricerca di modi per provare a pagare di meno l’assicurazione. Ogni anno, infatti, questa spesa svuota il portafogli di parecchie centinaia di euro, specialmente se oltre a una o più auto si possiede anche una moto o uno scooter. Ebbene sì, anche per i veicoli a due ruote si paga parecchio per l’assicurazione: tuttavia una notizia potrebbe fare molto felici i proprietari di moto e scooter.

Assicurazione moto e scooter, cambia tutto per gli italiani: notizia stupenda – Foto Canva (Nextmoto.it)

Tutti sanno bene che dopo la data di scadenza dell’assicurazione ci sono 15 giorni di tempo per rinnovarla. In quei quindici giorni l’assicurazione continua a essere pienamente valida, pertanto si può circolare senza problemi con la moto o con lo scooter. Una volta passati anche i 15 giorni bisogna però provvedere immediatamente al rinnovo, altrimenti non ci si può mettere alla guida del proprio veicolo (e se lo si fa con l’assicurazione scaduta le sanzioni sono pesantissime).

Ma la copertura dei 15 giorni vale in ogni caso? E’ una domanda che i motociclisti si pongono spesso, specialmente da quando è stato abolito il tacito rinnovo delle polizze e qualche compagnia assicurativa ha provato ad avanzare la proposta di eliminare il periodo di tolleranza per gli assicurati che volevano stipulare una RC Moto con un’altra società.

Assicurazione moto: la notizia che fa esultare tutti

La circolare del 14 febbraio 2013 fu totalmente chiarificatrice: i 15 giorni dopo la scadenza coprono sempre, in qualsiasi occasione, ovvero in caso di rinnovo dell’assicurazione, di trasferimento verso un’altra compagnia o di estinzione della polizza. Pertanto i proprietari di moto e scooter possono stare tranquilli, dato che la legge parla chiaro: se dovesse capitare un incidente nei 15 giorni del periodo di tolleranza l’assicurazione è obbligata a garantire la copertura.

Assicurazione moto: la notizia che fa esultare tutti – Foto Canva (Nextmoto.it)

E’ bene precisare che questa norma ha valore anche per le assicurazioni semestrali e per quelle annuali con pagamento semestrale. L’unico aspetto su cui è importante fare attenzione è quello relativo alle garanzie accessorie. Che cosa sono? E’ presto detto: si tratta delle coperture per situazioni come furto, incendio, vandalismo e via dicendo.

Non tutti sanno, infatti, che i 15 giorni non vanno a coprire le garanzie accessorie ma solo la responsabilità civile, a meno che nel contratto stipulato con la compagnia assicurativa non sia specificato diversamente.