Cosa sta succedendo nell’ambito delle polizze moto? I prezzi hanno subito un’impennata. C’è una causa ben precisa per l’aumento
Chi aveva sottoscritto per la propria moto una polizza NO Card si è trovato con una brutta sorpresa nel mese di maggio. Ovvero un rincaro addirittura del 58,4% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno. Anche per gli altri le cose non sono andate meglio. Il rialzo dei prezzi è stato infatti del 32,3%, ben il 19% in più rispetto all’assicurazione per le auto.
Se dunque a volte l’opzione due ruote si esercita per risparmiare, oggi non è più così. Secondo l’Osservatorio Assicurativo Segugio.it, portale che si occupa di analizzare l’andamento dei prodotti assicurativi e di credito, l’abolizione del regime No Card, per cui è il danneggiato a presentare la richiesta di risarcimento alla compagnia del responsabile dell’incidente, ha portato ad un scossone all’interno del settore, e in automatico ha fatto schizzare in alto la spesa necessaria.
Chi aveva firmato quel genere di RC per un costo medio di 192,4 euro, si è trovato costretto a tirare fuori dalle proprie tasche quasi il sessanta per cento in più. L’esborso è stato maggiore anche per gli altri, ossia per coloro che possiedono una polizza Card diretta, ma la somma è decisamente più contenuta, si parla del 14,2%.
Al di là dei rincari, in generale per i motociclisti la cancellazione della No Card è stato un vero e proprio danno. Questo perché permetteva di risparmiare in media il 28% sul contratto, ne consegue che il 48% dei proprietari di un motociclo si erano indirizzati verso questa soluzione.
RC moto prezzi alle stelle, tutti i dettagli
Stando ai dati forniti sempre dal sito di Segugio, la polizza indiretta era apprezzata specialmente al sud, con una sottoscrizione complessiva del 655. Il picco si registrava a Catanzaro con ben il 77% di polizze No Card. Ad Enna il 76,9%, a Ragusa il 68,5%, a Lecce e a Bari il 68,45 e a Vibo Valentia al 65,8%.
Buoni valori si registravano pure a Torino con il 58,9% delle preferenze, a Palermo con il 57%, a Catania con il 56,5%, a Bergamo con il 52,8% e a Salerno con il 49,6%. Considerati i numeri in termini di popolazione, non è stata invece particolarmente apprezzata a Milano con il 40%, a Napoli con il 43,8%, a Roma con il 44,1% e a Brescia con il 47%.
Facendo un confronto tra RC auto e moto, i motociclisti ora risultano molto più penalizzati per quanto riguarda la spesa annuale obbligatoria per chi possiede un veicolo e lo utilizza.
A fronte di tali cambiamenti chi dovesse avere in programma di acquistare una moto in questo periodo, basta che si rechi sui siti specializzi che si occupano di simulazione di un preventivo. Così facendo dopo aver compilato il formulario con i dati propri e del mezzo, sarà possibile ricevere l’offerta più vantaggiosa e vicina alle proprie esigenze.
Attualmente ci sono delle compagnie che propongono contratti da 166,46 euro, coprendo pure la responsabilità civile in caso di sinistro con danni a terzi in aree private, e interessanti limitazioni nella rivalsa nei confronti dell’assicurato in caso di primo sinistro.