Questo è il momento in cui tanti centauri sono chiamati a sottoscrivere l’RC moto 2023. Le opportunità per poter risparmiare non mancano.
L’estate è ormai alle porte e non può che essere il periodo ideale per i motociclisti per tirare fuori dal garage la propria moto per qualche uscita e altre attività. Prima di mettersi in sella e girare con la vostra in moto in strada è fondamentale aver sottoscritto l’assicurazione, prevista per legge esattamente come accade per le auto.
Questa non deve essere interpretata ovviamente come una voce di spesa inutile che finisce per ripercuotersi sulle tasche degli italiani, bensì come una tutela importante nel caso in cui si dovesse essere coinvolti in un incidente. E’ proprio per questo che è bene guardarsi intorno in cerca della soluzione più vantaggiosa.
L’RC moto 2023 difficilmente viene attivata per tutto l’anno, soprattutto se non si ha intenzione di utilizzarla durante l’inverno, ma sarebbe un errore appoggiarsi a una compagnia solo per tradizione familiare. Ora che il tacito rinnovo non è più disponibile tanti sfruttano le compagnie online ben sapendo quanto possano essere più convenienti grazie all’assenza di intermediari.
Assicurazione Moto, alcune proposte interessanti
Chi è indeciso dovrebbe utilizzare i siti comparatori, che consentono di inserire i propri dati e valutare quale sia la proposta più adatta a soddisfare le proprie esigenze. Non è casuale che proprio in questo periodo le opzioni disponibili siano maggiori, ben sapendo quanto siano in tanti ad avere la necessità di sottoscrivere una polizza.
Il sito Segugio.it, ad esempio, si rivela davvero interessante quando ci si mettere alla ricerca delle proposte più vantaggiose per chi deve sottoscrivere l’assicurazione per la propria moto.
Il sito ha preso in considerazione un utente medio, di 51 anni, (prima classe di merito da almeno due anni, patente mai sospesa, nessun sinistro negli ultimi cinque anni, percorrenza media annua di 7.500 chilometri), che vuole fare una polizza per una Kawasaki Versys 650 immatricolata nel 2007.
La soluzione più conveniente è quella di ConTe.it per chi vive ad Aosta, dove è possibile pagare 123,40 euro, con un massimale fino a 10 milioni di euro per i danni alle persone, mentre per i danni alle cose è pari a 1,3 milioni di euro. Si è inoltre coperti i danni causati a terzi da esplosione, scoppio o incendio del veicolo con un massimale di 250.000 euro.
Si paga poco di più, 137 euro, a Mantova con Quixa, che prevede la formula di guida libera, oltre a coprire la responsabilità civile dei trasportati per i danni che gli stessi possono involontariamente cagionare a terzi durante la circolazione del veicolo. C’è però un lieve svantaggio: in caso di incidente con guida in stato di ebbrezza la rivalsa arriva a un massimo di 5 mila euro.
Da non scartare a priori la proposta di Zurich Connect, con cui si pagano 298,51 euro e 313,33 euro a Messina e Brindisi. In questo caso è prevista la garanzia ricorso terzi in caso di incendio, esplosione o scoppio del veicolo per fatto non inerente alla circolazione stradale con un massimale di 150 mila euro.
Ovviamente si tratta di proiezione per singola compagnia assicurativa. I prezzi possono variare ma statene certi che, con la comparazione, le offerte giuste per voi e per la vostra moto-scooter non mancheranno.