Assicurazione completa per le due ruote a partire da 5 euro al mese: arriva la svolta nel mondo della circolazione urbana, attenzione alla notizia. Tutti i dettagli svelati e in vigore con il nuovo Codice della Strada
Il nuovo Codice della Strada è dietro l’angolo. Nessuno escluso: tutti i principali protagonisti della viabilità e della circolazione quotidiana dovranno stare attenti alle fondamentali novità della riforma Salvini. Dal 14 dicembre, infatti, le nuove normative saranno in vigore e non ci sarà spazio all’ignoranza di automobilisti, motociclisti e pedoni.
È il caso anche e soprattutto dei monopattini elettrici, forse i mezzi più colpiti (per certi versi) dal nuovo Codice della Strada. Secondo la riforma, ora sarà obbligatorio il casco, la targa e la conseguente assicurazione per chi utilizza giornalmente la categoria di monopattino elettrico (in base a potenza e velocità massima, ndr). Un qualcosa che ha stravolto le abitudinarie tassazioni su RC e altri tipi di assicurazioni, facendo sorgere subito la domanda: ma quanto costa assicurare un monopattino elettrico?
Una domanda più che legittima, alla quale i principali player del mercato assicurativo hanno provato immediatamente a rispondere in tempo per la codifica delle nuove normative stradali. Il prezzo varia in base alla compagnia, ma potrà sorprendervi per costi (in un senso e in un altro).
L’offerta più ghiotta, al momento, è garantita dalla polizza E-Go Noproblem di Europ Assistance. Grazie alla nota compagnia, sarà possibile assicurare il nostro monopattino elettrico a soli 5 euro al mese per 12 mesi con tanto di Assistenza Silver inclusa nel premio annuale. Sono previsti anche dei costi aggiuntivi rispetto al premio annuo di 60 euro, in base anche al tipo di servizi richiesti e se estendere l’assicurazione anche ad altri membri della famiglia.
Interessante anche la proposta di 24h Assistance, ben conosciuta da chi mastica le due ruote. Il premio annuale per l’assicurazione del monopattino elettrico ad utilizzo esclusivo di un solo conducente è di 39 euro all’anno. Un prezzo di partenza che può salire sino a 144 euro, in caso di servizi opzionali totalmente inclusi.
Soglie e costi simili anche per Prima, seppur ottenere un preventivo online per un monopattino elettrico sia impresa tutt’altro che semplice. Citando la simulazione svolta dal portale everyeye.it, è possibile ottenere una polizza con premio annuo di 58 euro, ai quali poi andranno sommati altri 21 euro per la RC Monopattino e bici elettrica (prezzi da ritenersi indicativi, ndr).