Assicurazione auto, stangata miliardaria per gli automobilisti: scatta l’allarme

Il prezzo medio dell’assicurazione auto aumenta sempre di più: la stangata per gli automobilisti è miliardaria.

Tutti gli automobilisti sanno bene che essere in regola con il proprio veicolo e quindi poterlo guidare senza problemi su ogni strada urbana ed extraurbana comporta un esborso economico tutt’altro che banale. Basti pensare alle spese relative alla manutenzione della propria auto, ma anche ad altri pagamenti inevitabili: la revisione, ad esempio, così come il bollo, fino ad arrivare all’assicurazione.

Assicurazione auto
Assicurazione auto, stangata miliardaria per gli automobilisti: scatta l’allarme – Foto Canva (Nextmoto.it)

La RC Auto è senza dubbio la cifra più elevata da pagare per potersi mettere al volante della propria auto. Una situazione che negli ultimi tempi appare anche notevolmente peggiorata: gli incrementi sull’assicurazione, infatti, hanno letteralmente messo in ginocchio tante famiglie italiane. L’ultimo report del Codacons mette in evidenza proprio questo aspetto: l’aumento sulla RC Auto sta davvero suscitando forti preoccupazioni.

Negli ultimi due anni, infatti, la spesa sull’assicurazione ha avuto un peso di circa 2 miliardi di euro in più sulle tasche degli automobilisti. L’incremento medio delle polizze assicurative, sempre in base alle stime del Codacons, è di circa 61 euro: se si considera che sulle strade italiane circolano quasi 33 milioni di auto si ottiene la cifra dei 2 miliardi o giù di lì.

RC Auto, che batosta: allarme rosso per gli automobilisti

Lo scorso settembre il prezzo medio della RC Auto era di 414 euro: nel gennaio 2022, ovvero appena un anno e nove mesi prima, il prezzo medio dell’assicurazione era di 353 euro. Analizzando poi nel dettaglio il rapporto del Codacons viene fuori come in alcune zone d’Italia i rincari siano ancora piuttosto gestibili, mentre in altre le cifre sono schizzate a livelli davvero esagerati.

Euro auto
RC Auto, che batosta: allarme rosso per gli automobilisti – Foto Canva (Nextmoto.it)

Uno degli aumenti più pesanti è certamente quello che riguarda Roma, dove si è passati dai 379,7 euro dell’inizio del 2022 ai 483 euro di oggi: l’incremento nella Capitale supera quindi il 27%. Non va molto meglio in altre città, come ad esempio a Cagliari, dove la RC Auto è aumentata del 22,5%. I cittadini calabresi sono invece quelli interessati da incrementi inferiori: Reggio Calabria, Catanzaro e Cosenza sono infatti le città dove il rincaro risulta inferiore al 10%.

Ma in quale provincia si paga il prezzo più alto per la RC Auto? La situazione più preoccupante si riscontra in provincia di Prato, dove gli automobilisti sono costretti a sborsare la bellezza di 601 euro per l’assicurazione della propria vettura. Va poco meglio a Napoli, dove il prezzo medio della RC Auto è di 595 euro. Enna può invece esultare: nel capoluogo di provincia siciliano, infatti, il prezzo medio dell’assicurazione auto è ‘solo’ 294 euro.

Gestione cookie