Una nuova Moto in uscita per il mercato cinese. Ha un nuovo decisamente evocativo, tutte le caratteristiche
Recentemente entrata pure in un mercato particolarmente popolato in questi ultimi anni grazie ad una partnership d’eccezione, la casa italiana Benelli sta facendo qualcosa di molto importante.
La motocicletta che state per scoprire non costa poi tanto considerando le sue caratteristiche tecniche nonché il fatto più interessante: si tratta di un modello che andrà a dare fastidio alle rivali più pericolose del mondo.
Davvero singolare che in un periodo in cui la minaccia cinese va a preoccupare tanto i marchi europei ed americani un marchio italiano vada proprio nella tana del leone tentando di levare un settore di mercato come quello delle motociclette a basso prezzo a case come Lifang e Zeths andando quindi in controtendenza con tutto ciò che succede sul mercato.
Del resto però va detto che il marchio italiano Benelli fondato ormai nel 1911 ha un’accesso privilegiato al mercato cinese. La casa infatti è stata acquisita nel 2005 dalla Quinjang Motors che ha permesso al brand di farsi conoscere anche in Cina a discapito delle prestazioni di alcuni modelli. Il prezzo però è interessante e merita un’occhiata.
Generalmente parlando le case cinesi si stanno imponendo su un paio di settori da tenere d’occhio, quelli delle motociclette di bassa e media cilindrata in cui per prezzo e diffusione pochi marchi sono in grado di tenere botta con il gigante asiatico impegnato nel prendere quante più fette di mercato alle rivali occidentali più blasonate.
L’ultima uscita della casa italiana è stata palesemente realizzata con la collaborazione degli investitori cinesi che hanno acquisito il marchio dato che si tratta di un prodotto perfettamente in linea con questo concetto: parliamo della nuova Benelli 402 Tornado, un nome che però rispetterà davvero le aspettative? Vediamolo immediatamente.
Caratterizzata dalle piccole dimensioni e dall’assetto sportivo la motocicletta del marchio italiano vanta un rispettabile motore da 400cc per 48 cavalli, comunque paragonabile a quello di rivali come la Suzuki GRV e la Triumph Scrambler con una velocità massima vicina ai 170 chilometri orari se i dati che circolano sul web corrispondono a realtà.
Come per tutti i modelli di questo tipo progettati con un’occhio all’estero, anche la nostra Tornado non è attualmente prevista per il mercato europeo anche se mai dire mai. Un vero peccato dato che il prezzo – trasposto da Yuan in Euro ovviamente – è molto vicino ai 4.200 Euro con una dotazione di serie piuttosto corposa per il costo che abbiamo davanti.
La motocicletta vanta infatti un forcellone rinforzato, proiettori LED e monitor con presa per la ricarica ma soprattutto, qualcosa che all’estero va molto di moda ed è molto importante ovvero la dashcam di bordo che permette di registrare incidenti o eventuali truffe proteggendo il pilota. Di questi tempi, non si sa mai!