Il mercato delle auto e delle moto è sempre più tecnologico. Le novità ibride ed elettriche potranno fare il botto? Ecco cosa dicono i numeri.
L’industria delle due e quattro ruote si trova davanti ad una rivoluzione totale. Le scelte per i clienti stanno aumentando di anno in anno e molti sono persino andati in confusione. La dead line del 2035 incombe su tutti i Paesi facenti parte dell’Unione Europea e non è una sorpresa che tanti hanno deciso di fare a meno di un nuovo acquisto, in attesa di capire se l’elettrico, effettivamente, prenderà il sopravvento.
Le case produttrici, intanto, stanno iniziando a lanciare sul mercato tante moto con la batteria. C’è l’idea che, prima o poi, la questione ecologica diventerà impattante e tutti saranno costretti, volente o nolente, a passare a veicoli green. Il problema è che quando c’è un obbligo restrittivo, difficilmente, l’essere umano reagisce in modo positivo. Per ora, comunque, le novità e le scelte non mancano. C’è una nicchia di mercato che ha scelto di provare le nuove tecnologie, traendo anche evidenti benefici.
A tal proposito il mercato italiano non può essere visto come punto di riferimento. Non c’è ancora la cultura per abbracciare soluzioni alternative a quelle termiche. I centauri, inoltre, sono duri a stravolgere le proprie convinzioni. Uno dei motivi che spinge un rider a comprare una moto è legato al sound. Forse ancor più delle macchine l’impatto di una batteria ha delle pesanti ripercussioni sulle dinamiche d’acquisto. Le moto elettriche risultano più pesanti e con un rombo molto differente.
Le soluzioni intermedie, del resto, rappresentano sempre un equilibrio ideale per trovare performance, senza rinunciare totalmente all’old school. Non è un caso che le ibride viaggiano ad un ritmo di vendita più forte rispetto alle 100% elettriche anche nell’industria dell’Automotive. Andiamo a scoprire le ultime novità proposte dal un brand giapponese top.
Il brand di Kobe rappresenta il top per novità tecniche all’avanguardia. Kawasaki crede nell’elettrificazione dei suoi modelli e ha scelto un approccio molto propositivo con il lancio, prima di tutto, delle Ninja e-1 e della Z e-1 100% elettriche, per poi presentare la Ninja 7 Hybrid e, in seguito alla Z7 Hybrid in occasione della kermesse italiana all’EICMA. Le moto sono già state immesse sul mercato statunitense, avendo una buona risposta di pubblico.
La Ninja 7 Hybrid e la Z7 Hybrid 2024 presentano un propulsore ibrido. Hanno un motore a combustione da 451 cc più un piccolo motore elettrico che lavorano in simbiosi o in modo separato. Una soluzione che consente due diverse scelte interessanti di guida. La carenata Ninja 7 e la naked Z7 sono molto divertenti. Vantano diverse modalità di guida: Walk con retromarcia; HEV Eco con il motore 451 che viaggia in sinergia al motore elettrico in grado di erogare 59 CV con funzione start & stop.
Il bicilindrico, proprio come il sistema di molte auto moderne, si spegne e alla ripartenza, sino alla velocità di circa 20 km/h, spinge soltanto in elettrico. Con l’HEV Sport i motori viaggiano assieme al massimo delle loro capacità fino a 69,5 CV di potenza con la possibilità di utilizzare l’e-boost. Basta cliccare su un tasto che garantisce 5 secondi di extra spinta elettrica. Negli Stati Uniti le due novità giapponesi costano 12.499 dollari, circa 11.534 euro.