Facciamo un salto a Pechino per un progetto che sta già entusiasmando gli appassionati. Ecco l’ultima cruiser nata per stupire.
Look moderno, cuore forte e tanta voglia di lasciare un segno in un mercato sempre più variegato. L’industria delle due ruote sta andando in una direzione contraria rispetto alle possenti moto cruiser di alta cilindrata, ciononostante in Cina gli affari volano a gonfie vele e non c’è quella paura di osare che oggi manca ai costruttori europei ed americani.
Il marchio Benda vi suonerà nuovo, ma il design originale della LFC700 risale addirittura al 2017. Il progetto venne completato ad inizio 2018, ma ai tempi il mercato non era pronto ad accogliere la potente cruiser. I tecnici hanno rimesso mano al progetto per sviluppare un mezzo con grandi potenzialità. La trasformazione della LFC700 rispetto al modello originale è radicale. Il motore ha ricevuto dei cambiamenti totali.
Nella fase di progettazione iniziale la moto cinese vantava un motore bicilindrico a V, mentre la versione finale dispone di un motore a quattro cilindri in linea da 700 cc raffreddato a liquido, che assicura grandi performance a tutti i regimi. Sul piano del design la moto è stata rivista con una concezione all’avanguardia. Nell’immagine in alto potrete apprezzare il gruppo ottico futuristico che ingloba una presa d’aria Ram-Air per migliorare l’efficienza del motore. Questa soluzione consente al motore di aggiungere la coppia massima a 6200 giri/min, unendo lo stile ultramoderno con la tecnologia attuale.
Il telaio della LFC700 è stato riprogettato. Si è passati da un telaio in tubi di acciaio ad un telaio in alluminio integrato più compatto, aumentando sia la rigidità della moto che la sua estetica metallica. La mescola posteriore è stato modificata da 240 a 310 mm, in supporto di un nuovo telaio in alluminio. La stabilità e l’agilità complessive del mezzo sono state migliorate per una esperienza di guida completa. Avrà un competitor di livello assoluto.
La moto, nel 2021, ricevette il prestigioso Red Dot Design Award in Germania. Oggi andrà in strada con un peso di 287 kg e un super interasse di 1720 mm. Il serbatoio del carburante avrà una capacità di 17 litri. La forcella sarà a steli rovesciati e l’impianto frenante vanterà pinze Nissen per la LFC 700 versione base e Brembo per le altre due versione premium. I prezzi saranno in linea con la tecnologia presente a bordo: tra gli 11.000 e i 12.000 Euro a seconda del Paese di destinazione, ma per ora non dovrebbe essere importata in Italia.