Arriva+una+Ducati+in+versione+Bentley%3F+Il+modello+%C3%A8+da+paura+e+lo+vogliono+tutti
nextmotoit
/articolo/arriva-una-ducati-in-versione-bentley-il-modello-e-da-paura-e-lo-vogliono-tutti/38150/amp/
Moto

Arriva una Ducati in versione Bentley? Il modello è da paura e lo vogliono tutti

Questa fine di 2023 regala ai fan di Ducati una sorpresa incredibile. Infatti arriva un omaggio a un mito come Bentley.

Tante le novità attese da parte di Ducati per il 2024, con tante di queste mostrate al pubblico durante l’ultimo EICMA. Una delle motociclette più interessanti è la nuova Panigale V4 R che, con Alvaro Bautista, si è confermata campione del mondo Superbike. Ma sono già ordinabili le nuove Multistrada V4 S Grand Tour e la V4 RS, che arricchisce ulteriormente la nota gamma di Borgo Panigale con una versione ancora più sportiva. E c’è spazio anche per la Hypermotard 698 Mono, novità assoluta per il brand, che ha subito riscosso un grande successo.

La nuova Ducati in versione speciale (Press Media) – nextmoto.it

Ma la casa italiana non dimentica neanche i suoi grandi classici. E per uno di questi ha deciso una versione decisamente top, destinata a “pochi”. Sì, perché parliamo di una edizione limitata di una vera belva, che omaggia un altro marchio altrettanto famoso. Ma stavolta non si tratta di un’altra due ruote ma bensì di una casa che ha fatto delle auto di lusso il suo segno distintivo.

Ducati, arriva una versione Bentley

La Ducati è una filiale della Lamborghini, che a sua volta fa parte di Audi e quindi del gruppo Volkswagen. Un colosso delle due e quattro ruote che ha al suo interno un altro marchio molto famoso come Bentley. Ed ecco che così nasce una collaborazione tra la casa italiana e quella britannica per un modello davvero unico. Si tratta della Ducati Diavel for Bentley, che i due marchi definiscono come “una magica sintesi di tecnologia, stile e prestazioni in grado di far sognare gli appassionati”.

La moto, svelata all’Art Basel di Miami, si basa sulla Diavel V4 (che in passato è stata usata per un altro omaggio) e riporta degli elementi caratterizzanti la nuova nata in casa Bentley, la Batur. Parliamo di una coupè da 740 CV e soprattutto da 2,1 milioni di dollari, di cui verranno prodotte solo 18 esemplari. E una macchina così esclusiva meritava un omaggio come si deve da una casa altrettanto famosa. Questa Ducati sarà prodotta in una serie numerata limitata a 500 esemplari, a cui si aggiungeranno altre 50 moto speciali “Ducati Diavel for Bentley Mulliner” riservate ai clienti del marchio britannico e includono ulteriori personalizzazioni.

Ecco la Ducati che si ispira alla celebre “verdona” (Press Media) – nextmoto.it

Creata dal Centro Stile Ducati, in collaborazione con i designer Bentley, questa moto si caratterizza per il colore Scarab Green utilizzato per tutta la carrozzeria, che ha diverse sfumature metalliche. Sono state profondamente riviste anche le linee di questa Ducati, proprio per richiamare la Batur. Si notano ad esempio i nuovi cerchi in lega, ridisegnati e verniciati in Dark Titanium Satin. Le prese d’aria laterali riprendono la griglia anteriore bicolore della Bentley, così come gli estrattori posteriori triangolari, mentre il parafango anteriore, la carenatura e la vista superiore del serbatoio richiamano le linee del cofano anteriore della coupè.

Stupenda poi la sella, in Alcantara nera, che si ispira agli interni dell’auto, con una lavorazione che rivela il tessuto rosso sottostante uguale a quello dei sedili Batur. Ridisegnato anche lo scarico. E poi tanta tecnologia, per un “regalo” che è davvero per pochi fortunati.