BMW trema? Dalla Cina arriva l’anti GS pronta a sfidare l’iconica maxi-enduro bavarese. Riuscirà nell’impresa di spodestarla? C’è un punto in comune tra le due globe-trotter.
Tempi difficile per BMW Motorrad, in attesa di togliere il velo alla nuovissima e attesissima GS 1300. L’iconica maxi-enduro bavarese è pronta a rifarsi il look, senza perdere il proprio ruolo di vero riferimento nel segmento delle globe-trotter. Un segmento che si sta piano piano affollando, con tante e tantissime proposte adatte a qualsiasi livello di esperienza. E soprattutto, adatte a qualsiasi sia la tasca dei potenziali compratori.
Pertanto, massima attenzione a quanto arriva (tanto per cambiare) dalla Cina. Le grandi casi produttrici del Sol Levante ormai hanno pianta stabile nel mercato europeo e spesso compartecipano alla realizzazione dei più blasonati modelli europei. Ne sa qualcosa proprio BMW, che per la F900 XR, per la F900 e per 850 GS, fa scorta di motori dal brand cinese Loncin. Anche KTM rifornisce i propri propulsori in Cina da CFMoto e via discorrendo. Per questo non bisogna sottovalutare le proposte che arrivano dall’Oriente. E la nuovissima Voge 900DS ne è l’ennesimo e riuscitissimo esempio.
Look e ambizione da giramondo, con un motore da 895 cc che arriva proprio da Loncin. Voge va dritta al punto e per sfidare BMW prende ispirazione proprio dal propulsore alla base dei modelli sopracitati. Di livello, dunque, affidabilità e potenza. I dati parlano da soli: 97 cavalli a 8.250 giri/min. e 91 Nm di coppia a 6.250 giri/min., per numeri di tutto rispetto. Di tutto rispetto anche la ciclistica, con ruote da 21″ all’anteriore e da 18″ al posteriore e con forcellone a steli rovesciati e mono completamente regolabili.
Interessante, poi, le dotazioni di serie: quickshifter, almeno 3 modalità di guida diverse da opzionare e display TFT con sistema di connettività e predisposizione al navigatore satellitare. Quando arriverà in Italia? Ancora difficile da sapere, ma le indiscrezioni portano a pensare ad un’introduzione sul mercato europeo nel corso del 2024. Nulla, invece, è ancora dato sapere sul prezzo finale. Di certo sarà più interessante e competitivo rispetto alla rivale BMW 850 GS, che comunque può contare su un blasone diverso in fase di vendita. Riuscirà la nuovissima Voge 900DS ad insidiarla? Una domanda alla quale non vediamo l’ora di rispondere, in attesa di avere aggiornamenti ufficiali sul look definitivo e le caratteristiche finali della prossima globe-trotter made in China.