La casa di Varese, facente parte del Gruppo Pierer, ha presentato un mezzo strepitoso. La touring farà impazzire i principali competitor.
MV Agusta ha esordito in nuovi segmenti, lanciando moto enduro spettacolari. All’Eicma ha svelato una serie limitata della LXP Orioli. Le linee della Enduro Veloce sono spettacolari. La moto è nata in Italia nel centro stile di MV Agusta, ma da qualche mese l’acquisizione da parte del Gruppo austriaco che detiene anche la KTM è stata impattante.
Il cuore della Enduro Veloce è un motore 3 cilindri di nuova generazione da 931 cm3. Spicca un albero motore controrotante che permette di migliorare l’agilità. Il motore vanta 124 CV di potenza massima a 10.000 giri/min e una coppia di 102 Nm 7.000 giri/min. L’85% del valore è disponibile a partire già dai 3.000 giri/min. Tanta tecnologia a bordo per una esperienza di guida spettacolare. Il cambio è estraibile a sei rapporti, oltre al sistema Electronically Assisted Shift (EAS) in versione 4.0. Alcuni elementi estetici ricordano la mitica F4.
Il cambio quick shift bidirezionale permette di scalare marcia anche alle massime velocità. Il telaio della Enduro Veloce presenta uno schema perimetrale con disegno a doppia culla chiusa. La moto è pronta ad affrontare qualsiasi superfice. Le sospensioni a corsa lunga (210 mm di corsa sia all’anteriore che al posteriore) con forcella da 43 mm e monoammortizzatore dotato di leveraggio sono il massimo a livello tecnico.
Il prezzo della nuova MV Agusta
Nel segmento delle endurone la concorrenza non manca. La Ducati, rimanendo in Italia, è una delle regine assolute di questo segmento. Di modelli iconici la casa di Borgo Panigale ne ha prodotti diversi. Date una occhiata a questa offerta sensazionale. I cerchi sono a raggi Takasago Excel tubeless e le gomme Bridgestone Battlax A41 nelle misure 90/90-21″ e 150/70-18“. La sicurezza a bordo è massima. L’impianto frenante presenta all’anteriore un doppio disco da 320 mm con pinze radiali Stylema e al posteriore pinza a doppio pistoncino con disco da 265 mm.
L’impianto frenante a firma Brembo è il non plus ultra. La qualità si paga. Il prezzo si aggira intorno ai 23.000 – 24.000 euro. Non sono spiccioli, ma davanti ad un mezzo di tale portata i centauri faranno la fila per averla. La MV Agusta vuole ritagliarsi uno spazio importante in un bike market molto affollato. La KTM ha fatto il percorso inverso, passando dalle moto da sterrato a quelle stradali.