La Vespa, si sa, è un simbolo del Made in Italy. In Asia è tra i mezzi più osannati e, per questo, anche tra i più imitati dalle case costruttrici di scooter.
Ci hanno provato in tanti a copiare le linee classiche dello scooter della Piaggio, anche in Europa, ma nessuna casa produttrice è stata capace di riprodurre il medesimo sentiment. Per fare un confronto con il mondo dell’Automotive sarebbe come tentare di riprodurre il design delle Lamborghini. Alcuni stili non sono imitabili e chi ci ha provato ha realizzato solo brutte copie.
La Vespa è tra i mezzi più comodi e versatili della storia delle due ruote. La creazione di Corradino D’Ascanio è arrivata ai giorni attuali, anche in salsa elettrica, perché è affidabile senza perdere il connotato della semplicità.
La Vespa è stata esposta nei musei ed è diventata iconica, anche grazie alla presenza sul grande schermo in pellicole d’autore americane. In Asia hanno il pallino per l’eccellenza italiana. Il marchio coreano DNA Motor (ex Daelim Motor Company) ha fatto faville con la vendita di scooter e ATV.
Ha prodotto oltre 300mila mezzi all’anno dall’inizio della produzione nel 1963. I prodotti Daelim sono popolari anche alle nostre latitudini e nel Vecchio Continente. Il Daelim Besbi 125 è uno scooter retrò caratterizzato da un motore solido, equipaggiato da una tecnologia LED e una discreta capacità di carico. Il suo punto di forza? I design hanno clonato la Vespa. Sapete quale è la Vespa più costosa al mondo? Vale quanto una Ferrari.
Una Vespa in salsa coreana
Lo stile classico, con quel tocco di eleganza sinuosa che caratterizza lo scooter Piaggio, si riscontra anche sulla Vespa Piaggio. Il Daelim Besbi 125, nel 2017, è stato modificato ed aggiornato nel 2022 per rispettare la normativa Euro5. Si tratta di uno scooter dalle dimensioni compatte e dal motore economico, ovvero un’ottima alternativa per la città. Il faro rotondo è un chiaro riferimento ai gioielli della Piaggio.
Il suo sistema di alimentazione ad iniezione permette una erogazione fluida. I consumi sono bassi: 2,8 litri per 100 km percorsi. Il motore è raffreddato ad aria e vanta una potenza di 9 CV a 7.500 giri e una coppia di 9,2 Nm a 5.750 giri. Non manca la tecnologia con luci a LED nel fanale posteriore e negli indicatori di direzione.
E’ equipaggiato, inoltre, di luci di emergenza, apertura centralizzata della sella con blocchetto di accensione, gancio porta borse retrattile, cavalletto centrale e laterale, pedane pieghevoli e un bauletto posteriore con capacità per un casco integrale. Il suo prezzo di vendita è di 2.487 euro e in promozione ha l’assicurazione gratuita per il primo anno.