Dalle prime indiscrezioni, pare che sarà una moto di piccola cilindrata e il nome sarà RS 440. I gruppi ottici a Led dovrebbero ribadire quelli della RS 660 e della RSV4, stesso dicasi per il codino e le razze dei cerchi, che camuffano una motocicletta di maggiore cilindrata. Andando più nel dettaglio, si può notare un solo disco freno all’anteriore, ma non manca la pinza radiale che promette prestazioni di livello. Da escludere comunque che sia un 125 e i più attenti ritengono che questo progetto di moto potrebbe anche entrare in competizione nel Campionato Mondiale Supersport 300.
Verosimilmente sarà una 400 e, secondo ‘In Sella’, è possibile sbilanciarsi e immaginare un bicilindrico frontemarcia, decisamente più performante rispetto al monocilindrico. Questo consentirebbe di raggiungere i 45V o anche i 50CV, nel pieno rispetto della qualità del prodotto che Aprilia vuole proporre.
Aprilia pronta a presentare RS 440: le caratteristiche della moto
Proprio riguardo il livello sopra la media, per il telaio si vede una configurazione in alluminio a doppia trave con un propulsore come elemento portante. Queste parti sono sostenute da un comparto di sospensioni con forcella a steli rovesciati e un monoammortizzatore nel forcellone a banana. Ciò fa presupporre la presenza di un leveraggio che faciliti la guida.
Per ciò che concerne il pacchetto elettronico, prevede un cruscotto TFT, ABS cornering, quick shift e controllo di trazione. Inoltre dovrebbero essere previste mappe motore e ride-by-wire. Ogni indicazione potrebbe comunque subire delle variazioni dovute al fatto che la motocicletta sia ancora in pieno sviluppo da parte degli ingeneri di Aprilia. Ci si aspetta che entro il 2024 sia immessa sul mercato o quantomeno presentata ufficialmente al pubblico. In questo caso, potrebbe anche essere presenta all’Eicma 2023 in qualità prototipo. I marchi giapponesi dovrebbero cominciare a stare attenti perché Aprilia potrebbe sbaragliare la concorrenza offrendo una moto sportiva adatta anche a guidatori meno esperti.