Aprilia presenta una grande novità – approfittando dell’EICMA 2023 – e riguarda un kit, le cui componenti consentono di “trasformare” la propria moto.
Per poter apprezzare le novità che presentano i marchi di motociclette, anno dopo anno, non bisogna mancare all’appuntamento milanese dell’EICMA. Apprezzata protagonista del salone è stata l’Aprilia, la quale ha approfittato della kermesse che raccoglie esperti ed appassionati per presentare la sua RS 457. Una due ruote pensata per i giovani centauri, la quale rappresenta soltanto l’inizio di un lavoro più approfondito, che porterà anche a una seconda motocicletta, la RS 457 Trofeo. L’azienda è già a lavoro.
L’arricchimento dell’offerta della Casa di Noale giunge però dall’aver aggiunto alla sua proposta un “kit racing”. Si tratta di una serie di componenti, che consentiranno al cliente di convertire a proprio piacimento la RS 457 in una moto da pista, per aumentare il divertimento e le opportunità a bordo della propria vettura a due ruote.
Probabilmente, per molti giovani sarà anche la possibilità a portata di mano per avvicinarsi al mondo del motorsport, il quale raggiungere sempre più appassionati, consapevoli che sarebbe difficile competere da professionisti del MotoGP ma non vogliono rinunciare all’adrenalina dello sport da moto. Ma da cosa è composto precisamente il kit dell’Aprilia?
Aprilia, arriva il kit per trasformare la vettura in una moto da pista
Il reparto Aprilia Racing sta sviluppando e incrementando la sezione corse, per cui il kit che mette a disposizione l’azienda si mantiene fedele con le prospettive della stessa. Prevede alcuni importanti componenti, i quali aumentando e variano le prestazioni della moto, pur mantenendola sostanzialmente di serie. All’interno si troveranno uno scarico, sviluppato insieme all’SC Project – partner di Aprilia ma anche in generale della MotoGP. Poi ci sarò una carenatura completa in vetroresina, realizzata con la collaborazione di Plastic Bike.
Non mancheranno nel kit le pedane e i semimanubri specifici, più una piastra di sterzo superiore alleggerita. Infine, sono state inserite delle tarature nonché alcuni componenti racing utili a rendere più performanti le sospensioni. La creazione di un kit di tale tipo non è soltanto uno step integrativo per la RS 457 ma è anche un passo fondamentale per il trofeo monomarca. Quest’ultimo è previsto per il 2025 e sarà rivolto a una nuova sportiva bicilindrica. Sarà pensato per chi realizzerà percorsi con moto di serie, che prevederanno soltanto il kit come “equipaggio” così da contenere i costi al massimo.