Il brand Aprilia è di proprietà di un vero e proprio colosso delle due ruote, un gruppo italiano che tutto il mondo ci invidia.
Tra i marchi più famosi sul pianeta terra, in ambito di due ruote, l’Aprilia occupa un posto di rilievo, ed è un vero e proprio gigante in tal senso. La sua fondazione è avvenuta a Noale, in Veneto, nel 1945, in provincia di Venezia. Della sua nascita il merito è del Cavalier Alberto Beggio, che la fondò subito dopo la fine della seconda guerra mondiale, ma così come la Ducati, l’azienda non si occupò subito di biciclette.
Infatti, si occupava della produzione di biciclette, ed il nome che venne scelte, come avrete capito, non era legato al cognome del fondatore come in altri casi, ma derivava dalla Lancia Aprilia, modello di auto del 1937, dal quale Beggio rimase molto affascinato. Nel 1960, la casa di Noale entrò nel mondo dei ciclomotori con il modello Sport Uomo, e poi, il figlio del fondatore, vale a dire Loris Beggio, si concentrò totalmente sulla produzione dei mezzi a motore una volta presa in mano l’azienda.
Aprilia, i dettagli sulla sua proprietà
Negli anni Ottanta, l’Aprilia iniziò ad ampliare in maniera importante la propria offerta, dedicandosi a nuovi settori come il trial e l’enduro, per poi aprirsi anche alle moto da strada. Nel 1985 si firmò l’accordo con l’austriaca Ritax, che si occupava della fornitura dei motori. Il grande cambiamento avvenne nel nuovo millennio, visto che dal 2004 c’è stata l’acquisizione della casa di Noale da parte della Piaggio, che è l’attuale proprietaria, della quale fa parte anche un altro mito come la Moto Guzzi.
La sede principale dell’Aprilia è situata, ancora oggi, a Noale, ma lo stabilimento di produzione è stato spostato vicino a Scorzé, sempre in provincia di Venezia. Il brand veneto sta ottenendo dei risultati di primo livello dal punto di vista commerciale, e dopo i mondiali vinti in classe 250 del Motomondiale ed in Superbike con Max Biaggi nel 2010 e nel 2012, il target è farcela anche in MotoGP.
Per il 2025, è stato ingaggiato Jorge Martin, ed è probabile che anche Marco Bezzecchi firmi con questa casa, dal momento che i piloti attuali, vale a dire Maverick Vinales ed Aleix Espargarò, saluteranno la compagnia. Di certo, la casa di Noale, sotto la guida dell’esperto Massimo Rivola, ha tutto per puntare in alto.