[galleria id=”150″]Al prossimo Total Pharaons Rally ci sarà un gradito ritorno: trattasi dell’Aprilia, che in forma semi-ufficiale parteciperà al Rally dei Faraoni con addirittura sei esemplari.
Il modello scelto è la bicilindrica RXV 450, che per l’occasione è stata denominata “RXV 450 Africa“. Un progetto voluto dal team Gabrielli-Giofil, squadra diretta da Filippo Assirelli abitualmente impegnata nei campionati nazionali tricolori. Oggi, insieme ad Aprilia, si punta al grande salto nei Rally-Raid internazionali, col il debutto al Faraoni che desterà sicuramente grande interesse.
Come detto saranno sei le Aprilia RXV 450 “Africa” in gara: due affidate ai piloti ufficiali del Team Aprilia-Giofil, Paolo Ceci e Alex Zanotti, una terza condotta dal pilota/giornalista Angelo Barbiero e le restanti tre a piloti privati.
Guardando più sotto un aspetto tecnico, la RXV “Africa” è nata grazie all’apporto dei tecnici Aprilia Racing e del preparatore (specializzato nelle gare Dakar-style) Massimo Montebelli. Il risultato è una moto pronta per ogni situazione con doppio serbatoio, anteriore, scarico Arrow, originali ed… artigianali parafanghi anteriore e posteriore, paracoppa, il vano porta attrezzi nel sottosella ed il castelletto che sorregge carena e strumentazione.
“La moto è ormai definitiva e la stiamo collaudando in tutte le situazioni”, ha rivelato Filippo Assirelli, team manager Aprilia-Giofil. “Il tempo è poco e dobbiamo organizzare la struttura che parteciperà al Pharaons. Abbiamo scelto la gara di JVD International perché la consideriamo la più bella e completa del panorama dei rally internazionali, un severo banco di prova per lo sviluppo della RXV 450 Africa”.
Il debutto dunque al prossimo Rally dei Faraoni (la partenza a Torino il 20 settembre) in previsione, chissà, di un impegno nella Dakar-Series…