[galleria id=”176″]Già ieri sera abbiamo anticipato alcune foto scattate con un telefono cellulare della nuova Aprilia RSV4 con cui il pilota Max Biaggi correrà il Campionato SBK 2009.
La casa di Noale ha svelato definitivamente la moto che il prossimo anno affronterà le piste della Superbike e quella che sarà in vendita dai concessionari Aprilia. Due moto (versione Aprilia RSV4 Factory e versione Aprilia RSV4 Base in vetrina del Concessionario dal prossimo aprile 2009) con cui l’ Aprilia fa breccia nel settore delle 4 cilindri supersportive dominato dalle giapponesi e approda in Superbike con forti aspettative di vittoria.
L’ Aprilia RSV4, supersportiva 1000 cc con 4 cilindri a V da 65°, ha emesso il suo primo vagito, anzi ruggito, ieri a Roma e, nonostante non sia stata fatta ancora troppa luce sulle specifiche tecniche, pare proprio che la nuova Aprilia sia dirompente.
- MOTORE
Ben 180cv (ancora non dichiarati) a 13.500 giri batteranno sotto il petto del nuovo 1000cc di casa Aprilia nelle sue versioni Factory e Base, mentre è praticamente sicuro che la moto di Noale in versione Superbike guidata da Max Biaggi potrà contare su 220 cv a 15.000 giri
Senti il suono del nuovo motore Aprilia RSV4! grazie agli amici della rivista Motociclismo
- ELETTRONICA
Altro che addio all’ eletronica. La nuova due-ruote Aprilia sarà equipaggiata con la tipica elettronica mutuata dall’ aeronautica: ben vengano, quindi, il drive-by-wire ossia l’acceleratore elettronico) a cui si aggiungono condotti di aspirazione a lunghezza variabile, valvola che parzializza lo scarico e ben tre mappe di erogazione. Completano il tutto la distribuzione a catena laterale e ingranaggi, con molle per le valvole, mentre la lubrificazione è a carter umido.
- TELAIO e DIMENSIONI
“Compact” è l’imperativo categorico a cui Aprilia ha deciso di obbedire: dimensioni estremamente compatte, quindi, per la nuova Aprilia RSV4 tanto che alcuni sono pronti a sostenere che possa essere paragonata ad una 125cc, mentre la ciclistica (con forcellone in alluminio alto e sezione sottile) mutua tanti accorimenti dal MotoMondiale.
La nuova nata Aprilia di basa sul nuovo motore 4 cilindri a V ed è interamente costruita intorno ad esso: il telaio è tradizionale a doppia trave in alluminio dal disegno tradizionale, mentre è possibile modificare l’ equilibrio ciclistico della due-ruote, semplicemente intervenendo sul punto di ancoraggio del motore spostandolo più in alto o più in basso.
Possibile giocare anche con le sospensioni Ohlins, completamente regolabili.
Bellissime, a nostro parere, le due pinne aerodinamiche e le carene stringatissime, quasi come un bikini, per mettere in risalto forme ed estrema bellezza di una moto che, nonostante abbia mosso i suoi primi passi solo in pista, sta facendo già il giro del mondo.
- PREZZO
Poco da fare. La bellezza e la potenza si pagano. Pronti, dunque, 20.000 euro per avere l’ oggetto del desiderio Aprilia, in vetrina dal prossimo aprile.
Buone nuove, invece arrivano dalla disponibilità sul mercato.
Intrecciandosi con le necessità di gara, l’ Aprilia dovrà mettere in commercio 1000 moto entro il prossimo giugno per poter partecipare al Mondiale Superbike: ben 250 pezzi saranno quindi a disposizione già dal prossimo aprile, mentre gli altri 750 saranno consegnati entro giugno.
Via | RacerGP
I commenti sono chiusi.