Arrivano grossi problemi per i marchi giapponesi che vendono moto sportive: ecco perché l’ultima di casa Aprilia è una vera guastafeste…
Da che mondo è mondo, i centauri si dividono in due categorie: i fans delle motociclette giapponesi e quelli che puntano sui modelli occidentali. Certo in futuro l’arrivo di modelli cinesi potrebbe creare una nuova “corrente di pensiero” tra i motociclisti. Al momento, però, la lotta vera e propria è specialmente nel settore delle motociclette carenate.
Tra le case italiane più importanti in questo senso non si può non citare Aprilia, fondata nel lontano 1945 e attualmente inserita stabilmente nell’orbita di Piaggio, con cui contribuisce a creare un gruppo industriale con un giro di affari stimato in 1,5 miliardi di Euro! Un vero colosso del settore insomma che adesso, si prepara a lanciare un attacco – nel senso prettamente legato al marketing del termine ovviamente – alle rivali giapponesi.
La casa italiana ha una grande tradizione nel mondo delle motociclette sportive, basti pensare che può vantare un curriculum di tutto rispetto nelle principali competizioni internazionali fin dalla sua fondazione arrivando ad oggi. Per questo quando si tratta di mettere in strada un modello come quello che stiamo per vedere la casa italiana sa bene il fatto suo!
Un vero gioiellino, ecco svelato tutto
Stando a quello che riporta la stampa mondiale – e nello specifico Top Speed che ha dato una sentenza molto importante sul modello di cui parleremo – quella che sta per uscire dalle fabbriche di Aprilia potrebbe essere la risposta definitiva del marchio italiano – e più in senso lato del motociclismo tricolore – alla pericolosa rivale Kawasaki Ninja, un modello che non ha bisogno di presentazioni e che ha portato enormi soddisfazioni al marchio nipponico.
La casa italiana sarebbe intenzionata a mettere in strada entro il 2024 un nuovo modello di Aprilia RS440 che sulla carta, sarebbe la rivale perfetta della Kawasaki Ninja ma non solo: in generale la moto potrebbe rappresentare un’alternativa alle sportive giapponesi che gli italiani e in senso più ampio tutti i centauri potrebbero prendere in seria considerazione.
La stampa ha già visionato le foto spia della motocicletta che sono state scattate in India ed ha definito -testuali parole – la RS440: “Molto più sexy della Ninja”. Non sappiamo se definire sexy una moto sia appropriato, ciò che si sa è che con una dotazione di bordo che include sistemi di connessione con qualsiasi dispositivo elettronico, un motore della potenza minima di 60 cavalli ed un esordio telefonato all’EICMA 2023, la nuova RS440 sarà uno dei nuovi arrivi più interessanti dell’anno.