[galleria id=”1327″]Aprilia Mana 850 è una naked della casa di Noale unica nel suo genere.
La sua particolarità è racchiusa nella trasmissione che può essere cambiata azionando un pulsante al manubrio tra sequenziale e completamente automatica.
Gli ingegneri della casa di Noale hanno realizzato la trasmissione dell’ Aprilia Mana 850 in modo innovativo e intelligente. Il pilota può scegliere se guidare la naked di Noale nella modalità automatica o manuale con la sola pressione di un pulsante. Inoltre nella modalità manuale eseguirà le cambiate senza l’ausilio della leva della frizione, che non è presente.
Aprilia Mana 850 và ad affiancarsi alle altre naked della casa di Noale, alla più potente Tuono 1000 R Factory e all’originale Shiver 750.
Aprilia Mana 850 è dotata di un motore bicilindrico a V longitudinale da 839,3, raffreddato ad aria, capace di erogare una potenza massima di 76 CV a 8.000 giri e una coppia massima di 73 Nm a 5.000 giri.
La ciclistica è rappresentata da un telaio a traliccio in acciaio ad alta resistenza. Sull’anteriore abbiamo la forcella a steli rovesciati da 43mm. Mentre il posteriore è gestito dal forcellone monolitico in lega di alluminio con ammortizzatore idraulico regolabile nel precarico molla con regolazione idraulica in estensione.
Il cambio è il fiore all’occhiello della naked della casa di Noale, è sequenziale a sette rapporti con modalità di funzionamento manuale e automatica selezionabile dal pilota. Nella modalità automatica dispone di tre mappature Touring, Sport e Rain, per cambiare il carattere della moto a seconda dello stile di guida del pilota o delle condizioni meteo.
Il passaggio da modalità automatica a sequenziale può avvenire in qualsiasi momento.È possibile cambiare marcia sia con comando a pedale che al manubrio.
Novità per la versione 2010 non ce ne dovrebbero essere, ma se Aprilia apporterà qualche modifica alla Mana 850 è facile pensare che lo renderà noto durante l’imminente Salone Internazionale del Motociclo di Milano (EICMA 2009).