Aprilia fa esultare tutti gli appassionati e attira i più curiosi: in arrivo presto una sorpresa. Ecco cos’è stato svelato all’EICMA.
Non smette mai di stupire e di fare regali inaspettati agli appassionati e ai suoi fedelissimi. In questo modo poi riesce ovviamente anche ad attirare i più curiosi. E di sicuro ci riuscirà che stavolta, vista la super sorpresa che è già in programma. Ecco quindi cos’è stato svelato a Milano in occasione dell’EICMA 2023.
Stavolta Aprilia ha voluto pensare anche ai più giovani che intendono avvicinarsi al mondo delle due ruote, affidandosi fin da subito a una moto che riesca a unire in se stessa sia la qualità che la sicurezza che ovviamente le prestazioni di livello. Per questo motivo, quindi, all’EICMA è stata presentata la sportiva bicilindrica che si pone a metà strada fra la RS 125 e la RS 660.
Aprilia Racing è perciò già al lavoro sulla nuova RS 457. Il Reparto Corse della casa di Noale sta così lavorando a un vero e proprio nuovo kit racing per permettere appunto anche ai più giovani di avvicinarsi a una moto che possa introdurli nel migliore dei modi al mondo delle corse. Vediamo insieme tutti i dettagli.
Aprilia, il Reparto Corse è già all’opera: si lavora alla RS 457! I dettagli e le caratteristiche
Il modello in serie della RS 457 è stato presentato appunto all’EICMA e ha già vantato la possibilità di avere il miglior rapporto peso/potenza nella sua categoria. Quella dedicata appunto ai più giovani che vogliono avvicinarsi al mondo delle due ruote e delle corse. Il kit racing permetterà infatti di renderla, all’occorrenza, in pochissimo tempo e con facilità una moto da corsa in pista. Il motote è un super moderno e tecnologico bicilindrico fronte marcia. È raffreddato a liquido e ha una distribuzione a doppio albero. Ha quattro valvole per cilindro, capace di 35 KW di potenza. A secco pesa 159 chilogrammi.
Il telaio è in alluminio e la base fa esclusivamente leva sul motore come avviene già anche nella RS 660. È quindi leggera, agile e decisamente tecnologica. Su di essa è infatti montato un TFT a colori da 5”. E i comandi al manubrio sono retroilluminati. Il full LED montato sull’anteriore garantisce una luminosità elevata. Ovviamente la supersportiva può essere guidata già a partire dai possessori di Patente A2.