La Ducati coinvolge i motociclisti di tutto il mondo per offrire loro la possibilità di realizzare il sogno che probabilmente coltivano da una vita intera: come fare a partecipare.
Una delle aziende più note al mondo per ciò che riguarda la produzione di due ruote e più vincenti in assoluto torna a offrire agli appassionati di motociclette l’opportunità di sentirsi parte del mondo dei loro sogni. La Ducati, infatti, anche per il prossimo anno porterà avanti un’iniziativa nata nel 2003, la quale in ogni sua edizione ha raggiunto grandi e soddisfacenti risultati. Basti pensare che è riuscita a radunare circa 32.000 motociclisti da ogni parte del mondo.
Si tratta della Riding Experience, che raccoglie appassionati per ogni stile di guida: Racetrack, Track Warm Up e Adventure. Suddividendo le attività in sei corsi in base alle abilità e alle performance. I partecipanti avranno accesso alla flotta presentata in occasione della Ducati World Première 2025, con annessa possibilità di salire in sella alle nuove Panigale V2 S e Panigale V4 S. Ma anche di noleggiare l’abbigliamento tecnico e acquistare il servizio foto-video.
Si parte della Panigale V2 S nei corsi Racetrack Evo ed Evo2 per migliorare la guida e si arriva al Racetrack Master con la Panigale V4 S per chi ha già la capacità di spingersi oltre. Ad accompagnare gli appassionati vi sono piloti esperti. Precisamente un istruttore per ogni due allievi al fine di mantenersi vigili al massimo. Più la Action Cam e la Ducati Data Logger. In più è previsto il Racetrack One to One suddiviso in tre categorie: One to One V4 S, One to One Panigale V4 R e One to One Superleggera V4 per chi intendesse vivere un’esperienza ancora più approfondita. Come istruttori in pista per questo comparto ci saranno Michele Pirro, Karel Abraham, Lorenzo Zanetti e Franco Battaini.
Ducati predispone un’esperienza imperdibile per gli appassionati di tutto il mondo
I corsi previsti dalla Ducati sono di durata giornaliera e precedenti da un briefing teorico del Direttore Tecnico, Dario Marchetti. Questi spiegherà i dettagli della sella, come usare la visuale a disposizione a proprio vantaggio, come frenare e accelerare. Poi fa seguito un training pratico in cinque sessioni. Infine, è considerata anche una pausa pranzo comune e un attestato di partecipazione da consegnare alla fine del corso. Il DRE Racetrack è in calendario per il 4 e 5 giugno 2025 al World Circuit “Marco Simoncelli” di Misano e l’8 e il 9 luglio 2025 presso il tracciato del Mugello.
Mentre la nuova gamma mista Ducati può essere testata su due km di circuito in totale sicurezza presso l’Autodromo di Modena. Ciò nel fine settimana del 14 e 15 giugno 2025. Inoltre, è stato istituito anche un corso – DRE Adventure Academy – per coloro che sono propensi a un’esperienza più approfondita. Avverrà a Gubbio, in Umbria. Si tratterà di due giornate suddivise fra esercizi tecnici e 180 km di tour con un team qualificato ad accompagnare. Il volto di riferimento è Matteo Graziani con Multistrada V4 Rally, Multistrada V4 S, DesertX e DesertX Rally. Tuttavia chi vorrà potrà anche partecipare con la propria moto, anche di altri brand. Purché allestita per l’offroad e con questi requisiti: cerchi a raggi, anteriore da 19″ o 21″; gomme tassellate o semi tassellate ed in buono stato di usura; assicurazione in corso di validità. E chiaramente in regola con le norme previste dal Codice della Strada. Tutto ciò il 20-21 e 22-23 maggio 2025 oppure 30 settembre-1 ottobre e 2-3 ottobre 2025.