[galleria id=”997″]I modelli della gamma Suzuki cross-enduro 2010 sono pronti a sbarcare nel mercato internazionale a partire dai prossimi mesi dell’anno in corso. Tali modelli sono essenzialmente due, per la gioia di tutti gli appassionati del genere.
Nello specifico, oggetto di commercializzazione saranno la RM-Z 250, e la RMX 450 Z enduro. Queste moto verranno però immesse nel mercato in tempi differenti. In un primo momento infatti verrà diffusa solo RM-Z 250, mentre per l’ RMX 450 Z occorrerà pazientare fino al prossimo autunno.
Entrando nel merito delle specifiche tecniche, questi due ruote presentano delle innovazioni rilevanti, in grado di accrescerne consistentemente la resa oltre che l’appeal agli occhi dei potenziali compratori.
La RM-Z 250 rappresenta (a riprova di quanto detto) una vera novità nel genere delle “due e mezzo“, dal momento che è l’unico esemplare giapponese in cui è presente un’alimentazione ad iniezione.
Oltre ciò vi sono altre specifiche interessanti all’interno del comparto motore. Questo 250 monta infatti un pistone ed un albero a camme completamente rinnovati, oltre all’inedita iniezione Keinhin con annessa pompa nel serbatoio in alluminio.
Dal punto di vista della ciclistica è possibile cogliere altre new entry, dal momento che il telaio di questa quarto di litro è nuovo di zecca, tanto da presentare un inedito e possente forcellone atto a contenere la rivisitata struttura del mezzo.
Passsando invece all’ Rmx 450 Z Enduro, è da evidenziare la vocazione enduro conferitagli dalla casa madre. Tale mezzo infatti, pur essendo stato costruito sulla base di un cross mira a diventare il primo enduro puro sangue della Suzuki.
Questo 450 condivide con il 250 precedentemente citato parecchie innovazioni, anche se le modifiche più importanti sono state introdotte rispetto alla base cross su cui tale modello è stato generato. Il 450 Z enduro diverge infatti dal predecessore cross per la presenza di ruote da 18, vaso d’espansione, setup specifico e avviamento elettrico kick-starter.