Honda ha finalmente rilasciato le prime news sulle novità che intende presentare in occasione di EICMA 2011, la fiera milanese delle due ruote che è ormai universalmente riconosciuta come l’appuntamento più importante a livello mondiale per tutto ciò che riguarda il settore del motociclismo (moto, accessori, caschi, abbigliamento, ecc.).
In particolare il colosso di Tokyo, che quest’anno ha anche dovuto far fronte al terremoto che ha devastato il Giappone, ha deciso di puntare su un nuovo motore: si tratta di un bicilindrico parallelo raffreddato a liquido da 700 cc (alesaggio per corsa pari a 73×80 mm) alimentato dal sistema di iniezione elettronica PGM-FI e capace di erogare una coppia decisamente buona specie ai regimi medi e bassi. Il propulsore è inoltre accoppiato con un la nuova generazione della trasmissione a doppia frizione controllata elettronicamente già vista sulla Honda VFR 1200 DCT.
Questo nuovo motore, tra l’altro progettato per ridurre al minimo consumi ed emissioni, sarà montato su tre veicoli a due ruote, ovvero il maxi scooter Honda Integra, già visto ad EICMA 2010 ed ora finalmente pronto nella versione definitiva per l’edizione 2011 della medesima fiera milanese e poi due nuove moto di cui per non ora non si sa molto di più (si tratterebbe di una moto naked e di un modello da enduro).
Contemporaneamente Honda ha anche preparato un nuovo motore 4T da 125 cc molto economico e destinato al mercato globale, in primis naturalmente a quello dei paesi emergenti (Brasile, Russia, India, Cina e sud est asiatico in generale), dove la casa nipponica intende consolidare la sua già capillare presenza.