[galleria id=”1287″]Yamaha XTZ Superetènèrè è stata presentata al Salone di Tokio, ma solo in veste di prototipo.
Le notizie ufficiali sono poche, per ora solo supposizioni aleggiano su questo modello tanto atteso.
Il segmento di mercato in cui è posizionata la Supertenerè è quello delle enduro stradali dove la bavarese BMW R 1200 GS ha la leadership incontrastata, ma ad ambire a questo titolo abbiamo anche la Honda Africa Twin e la KTM Adventure 990.
La Yamaha XTZ Supertènèrè dovrebbe montare il bicilindrico di derivazione TDM, maggiorato con cubatura da litro.
Il telaio si ipotizza sia dall’alluminio ad alta resistenza torsionale adatto per un uso sia su terra che soprattutto stradale. La forcella anteriore dovrebbe essere allineata con gli ultimi accorgimenti tecnici, sarà a steli rovesciati e di dimensioni più grandi rispetto a prima.
A livello estetico dovremmo avere un cupolino più pronunciato per una maggiore protezione aerodinamica.
La linea sarà più spigolosa rispetto al modello precedente, anche se dal prototipo presentato a Tokio, non è facile immaginare le linee definitive di questo modello.
Sempre a livello estetico, lo scarico sarà sotto la sella e avvolto da un guscio di carbonio, molto bello da vedere e molto pratico per il passeggero, che grazie a questa protezione evita di bruciarsi sui terminali di scarico.
Sempre per il passeggero sono previste due ampie maniglie, comodissime per i lunghi viaggi che affrontarà la nuova Yamaha XTZ Supertènèrè.
Speriamo che le previsioni siano tutte rispettate e speriamo di poterla vedere, provare a acquistare presto nei nostri concessionari di fiducia Yamaha.
I commenti sono chiusi.